Tra poco meno di un anno, la Presidenza del Consiglio dei Ministri dovrà approvare la strategia nazionale per la resilienza dei soggetti critici.
"Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Direttiva CER, verrà fatta chiarezza su quali adempimenti operativi dovranno essere attuati dalle autorità competenti e dai soggetti interessati dalle disposizioni e si vedrà se le “voci” delle associazioni di settore, come la nostra, sono state ascoltate e accolte. La CER segue un approccio risk based: la valutazione del rischio e l'individuazione delle misure di mitigazione dovrebbero essere condotte direttamente dai soggetti destinatari della disciplina".
A esprimersi è AIPSA: a nome di tutti i professionisti della security aziendale in Italia, si è infatti rivolta alle Commissioni Parlamentari competenti per sottoporre alcune proposte di miglioramento, tra le quali quella di includere una rappresentanza di soggetti privati titolari della gestione di infrastrutture critiche o di servizi essenziali nella futura Conferenza per la Resilienza dei Soggetti Critici. Questo perché sono spesso le aziende private a intercettare e identificare “per prime” le crisi e le minacce.
maggiori informazioni su:
www.aipsa.it
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda