martedì, 23 luglio 2024

News

Eventi

Nuovo Regolamento UE macchine: cambiamenti e scenari. Guarda l’intervento a secsolutionforum

23/06/2024

Su una nuova normativa per la quale si registra ancora scarsa attenzione, persino dagli addetti ai lavori, ha acceso i riflettori Luca Moroni, Cybersecurity e IT Governance Coach di Cyber Security Angels, durante secsolutionforum, l’evento digitale della sicurezza. Al centro dell’intervento, che oggi si può rivedere in streaming, il Regolamento UE 2023/1230 che stabilisce i requisiti di sicurezza e di tutela della salute per la progettazione e la costruzione di macchine; il provvedimento, che diventerà applicabile a gennaio 2027, sostituisce la precedente Direttiva, recependo gli aspetti legati alle nuove tecnologie, alla robotica e all’intelligenza artificiale. 

Che cosa cambia rispetto alla precedente norma? L'entrata in vigore del Regolamento macchine introduce in Europa nuove prospettive per i macchinari e gli impianti, che dovranno essere sicuri by design e by default, chiarisce il relatore illustrando i cambiamenti significativi introdotti dal Regolamento e gli scenari che si aprono, anche per chi si occupa di manutenzione, rispetto a quella che è la realtà attuale nelle aziende italiane.

Tutte le sessioni di secsolutionforum, l’evento digitale della sicurezza, sono disponibili in streaming nel sito dell’evento.


maggiori informazioni su:
https://www.secsolutionforum.it/



Tutte le news