“Protocollo per la prevenzione della criminalità nelle rivendite di generi di monopolio”: è stato siglato a metà giugno dal prefetto, Michele Campanaro, con il presidente della locale Federazione italiana tabaccai, Paolo Spera. Obiettivo del Protocollo è garantire una maggiore sicurezza per le tabaccherie della provincia di Potenza, grazie a un incremento di strumenti di videosorveglianza a tutela degli esercenti e l’implementazione di sistemi antirapina in diretto collegamento con le sale operative delle Forze dell’Ordine.
Il documento recepisce l’indirizzo del Protocollo quadro tra Ministero dell’Interno e Federazione Italiana Tabaccai ed è stato sottoscritto a seguito di un accurato esame dei reati più frequenti a danno delle tabaccherie, sviluppato in sede di Comitato provinciale per l’ordine la sicurezza pubblica e proseguito in apposite riunioni di coordinamento con le Forze di Polizia. L’accordo prevede inoltre l’implementazione di misure di prevenzione e deterrenza, tra cui lo scambio di informazioni su eventi criminosi e la promozione di iniziative volte a favorire la diffusione della cultura della legalità.
"Il lavoro paziente e capillare per sensibilizzare cittadini ed operatori economici sulla centralità della sicurezza integrata e partecipata, sta portando i frutti attesi. Dopo i Protocolli con ABI e con Confcommercio e Confesercenti, oggi è il turno delle rivendite di generi di monopolio che svolgono un ruolo di grande impatto sociale, rappresentando la primaria rete di fornitori di servizi alla collettività per conto dello Stato. Passo dopo passo, non lasciando indietro nessuno, stiamo completando un mosaico in cui ogni pezzo ha un valore in sé ed un valore ulteriore, se unito sistematicamente a tutti gli altri" - ha dichiarato il prefetto.
Nel corso dell'incontro è stata ufficializzata anche l’istituzione di una cabina di regia - presieduta da rappresentanti della prefettura e composta da referenti di Forze di Polizia e Federazione Italiana Tabaccai - che assicurerà il monitoraggio dello stato di avanzamento del protocollo, con cadenza semestrale. Un Vademecum per le tabaccherie è infine stato presentato a seguito della sottoscrizione; verrà distribuito a tutte le rivendite della provincia per fornire informazioni e consigli che aiuteranno gli esercenti a prevenire situazioni di pericolo.
maggiori informazioni su:
https://www.interno.gov.it/
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda