lunedì, 22 luglio 2024

News

Eventi

Cybsec-Expo: sicurezza informatica, protezione dei dati e delle infrastrutture critiche

27/05/2024

La 1ª edizione di Cybsec-Expo, evento dedicato alla sicurezza informatica, alla protezione dei dati e delle infrastrutture critiche, si svolgerà dal 29 al 31 maggio 2024 a Piacenza Expo.

La rassegna si svolgerà in contemporanea con la 3ª edizione del Pipeline & Gas Expo (PGE), la mostra-convegno incentrata sui settori del “Mid-Stream” e delle reti distributive di “Oil & Gas”, del “Power Generation” ma anche di quelle idriche, che raccoglie le principali imprese attive nella progettazione, costruzione e manutenzione di gasdotti, oleodotti, metanodotti e acquedotti, reti distributive del gas (sia primarie che secondarie) e idriche, con i relativi fornitori di impianti, macchine, attrezzature, materiali e software a loro necessari. Entrambe le kermesse sono organizzate da Mediapoint & Exhibitions. 

L'importanza della normazione tecnica

La normazione tecnica consente di far bene le cose, di semplificare i processi produttivi, di ridurre i costi di produzione. Tra i compiti degli Enti nazionali di normazione c’è anche quello di promuovere e diffondere la normazione tecnica e lo facciamo anche attraverso eventi come il Cybsec-Expo”, spiega Domenico Squillace, Presidente di UNINFO.

Fabio Guasconi, Presidente della Commissione UNI, Sicurezza Informatica, aggiunge: ‘La cybersecurity è un tema complesso che richiede una gestione tecnica ma anche organizzativa. Le norme tecniche, e in particolar modo quelle orientate a percorsi di certificazione, costituiscono un importante patrimonio informativo a cui attingere. ”Quindi,” continua Squillace, “applicare le norme tecniche di settore è importante per essere preparati quando (e non se) si sarà oggetto di attacchi così da limitare o addirittura annullare le perdite”.

La rassegna è quindi un contenitore nel quale si ritroveranno uno accanto all’altra le maggiori società italiane ed estere che si occupano di cyber-sicurezza, i principali esperti di sicurezza informatica nazionali e internazionali e i primari enti certificatori del nostro Paese, come UNINFO, l’Ente nazionale di Normazione per le Tecnologie Informatiche e loro applicazioni, sponsor della kermesse. Durante il CYBSEC-Expo è previsto anche un programma di seminari tecnici e conferenze, organizzate con il supporto delle principali associazioni di settore e delle più importanti aziende nazionali ed internazionali, che aggiorneranno i partecipanti sugli ultimi sviluppi tecnologici e normativi del settore.

 

 

 

 


maggiori informazioni su:
https://cybsec-expo.it/



Tutte le news