“Con l’esplosione di Intelligenza Artificiale e Metaverso sul mercato digitale in molti si chiedono, ma come impatteranno sulla Smart City?
Ecco perché ritengo che la progettazione delle nostre città del futuro debba tener conto ovviamente della trasformazione digitale in atto, di regole etiche e di privacy che mancano, ma soprattutto dobbiamo tenere al centro l’uomo e le sue necessità: la tecnologia (non dimentichiamolo) non è il fine, ma solo il mezzo. Di questo e molto altro, casi pratici e metodologia, discuteremo a DIGITALmeet Bologna”.
Gianni Potti, Presidente Fondazione Comunica e founder DIGITALmeet, illustra con queste parole i contenuti principali di questo interessante progetto, promosso da Fondazione Comunica e ICenter TAG Padova, giunto all’11a edizione, che avrà una tappa a Bologna il 25 ottobre 2023.
Obiettivo dei diversi eventi e degli approfondimenti legati al mondo del digitale, dell’ICT e del web, che si susseguiranno in diverse città nelle quattro giornate, dal 23 al 28 ottobre, è quello di diffondere una cultura del digitale alla portata di tutti, che faccia comprendere come il digitale possa rappresentare un vantaggio competitivo in grado di semplificare la vita e migliorare l’economia grazie all’innovazione tecnologica, alla sostenibilità ambientale, ponendo - come osserva lo stesso Potti - la persona sempre al centro.
Appuntamento a Bologna
Come accennato, il progetto si fermerà a Bologna grazie a Ethos Media Group, che darà il suo contributo, portando la sua esperienza e grande conoscenza su temi centrali in questo ambito. “Sicurezza integrata e urbana: un bene pubblico da custodire tra digitalizzazione, impatto privacy, intelligenza artificiale, videosorveglianza e cybersecurity”, questo è il titolo della tappa del prossimo 25 ottobre, di cui Media Partner saranno secsolution Magazine e secsolution.com.
Il digitale, componente essenziale nella vita quotidiana e professionale di qualunque persona, verrà letto in questo appuntamento trasversalmente, come fattore di sviluppo delle nostre città e amministrazioni grazie anche all’approfondimento che verrà proposto da autorevoli relatori.
I temi - verranno illustrati anche alcuni casi pratici - che impattano in modo significativo sulla Smart City interessano un pubblico composito grazie alla loro eterogeneità, coinvolgeranno anche professionisti dell’informazione interessati ad approfondire temi di grande attualità.
Il programma
Saluti Autorità - Matilde Madrid, Capo di Gabinetto del Sindaco, con delega alla Sicurezza Urbana integrata
Relatori:
Modera: Ilaria Garaffoni, giornalista, responsabile della redazione di secsolution.
I crediti formativi
L’evento è riconosciuto da TÜV Italia e valido per il mantenimento della certificazione secondo lo schema CEI - TÜV Italia, con l'attribuzione di n. 3 crediti formativi.
Ordine dei Periti Industriali di Bologna e Ferrara: 3 CFP . L’evento è su Albo Unico
Evento riconosciuto valido da AICQ SICEV
Ordine dei Giornalisti ER: 3 CFP
Appuntamento il 25 ottobre a Bologna - Museo del Patrimonio Industriale (Via della Beverara, 123 - Bologna).
Iscriviti subito per garantirti la partecipazione!
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda