venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

Federazione Anie, Michele Lignola è il nuovo Direttore Generale

06/06/2023

Michele Lignola è il nuovo Direttore Generale di ANIE, la Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche aderente a Confindustria.

Avvocato, napoletano, 69 anni di età, Lignola è stato in precedenza Direttore Generale dell’Unione Industriali di Napoli, di Confindustria Campania e di Fondimpresa.

Qualche dato sulla sua ricchissima carriera pregressa, che inizia in Intersind. In seguito, Lignola assume il ruolo di Responsabile Relazioni Industriali in Cirio Bertolli De Rica SpA (gruppo SME-IRI), a cui segue l’incarico di Direttore del Personale e Organizzazione della società Edi.Me – Il Mattino. 

La grande esperienza maturata nel campo della contrattazione collettiva, gli vale la nomina di esperto di Diritto del Lavoro in numerosi Comitati di Valutazione del Ministero del Lavoro. E' inoltre componente effettivo del Comitato Tecnico competente per l’istruttoria dei provvedimenti adottati dal CIPI - Comitato per la programmazione industriale. Nel 1995 assume l’incarico di Direttore del Personale e Organizzazione dell’Editoriale La Repubblica, nell’ambito della Direzione Centrale del gruppo Espresso. Dal 1991 al 1997 è docente di “Relazioni Industriali” presso la Scuola di Giornalismo e Comunicazione di Massa della LUISS.

Con Decreto Ministeriale del 23.1.2014, il Ministro dei Beni Culturali lo nomina Commissario Straordinario della Fondazione del Teatro di San Carlo con i poteri del disciolto CdA; in tale ruolo predispone un piano industriale per fronteggiare la pesante situazione finanziaria ed operare un’azione di consolidamento e rilancio dello storico Teatro. 


maggiori informazioni su:
www.anie.it



Tutte le news