sabato, 20 aprile 2024

News

Business & People

Partitalia: "IoT DPI Solution" per la sicurezza dei lavoratori

28/03/2023

IoT DPI Solution”: è questo il nome di una nuova proposta di Partitalia, azienda italiana del settore ICT, per la sicurezza dei lavoratori che operano in diversi settori, come logistica, industria ed edilizia, un dispositivo dedicato all’identificazione e alla verifica dello stato di usura dei DPI sul luogo di lavoro.

La soluzione è composta da un sistema di lettori RFID che leggono i tag RFID inseriti all’interno degli “smart DPI”. Nello specifico, i “DPI” sono resi intelligenti perché all’interno dei vari dispositivi di protezione - giacche, pantaloni o camici da lavoro, caschi di protezione e scarpe antinfortunistiche - è incorporato o cucito un tag RFID che li identifica in modo intelligente. 

E' semplice il funzionamento di “IoT DPI Solution”: al passaggio del lavoratore i lettori RFID - installati in corrispondenza del varco d’accesso aziendale - tracciano gli “smart DPI”, regolando l’ingresso o l’uscita della persona. Il dato raccolto durante il passaggio del lavoratore stesso viene registrato nel Cloud, rendendo automatici il controllo della sicurezza del dipendente e il calcolo dello stato di usura dei DPI. In questo modo, il referente aziendale incaricato può monitorare senza alcuna difficoltà se i dispositivi di protezione individuale non vengono indossati, tutelando così la sicurezza del lavoratore. 

Un monitoraggio efficace a vantaggio della sicurezza

Gli “smart DPI” comunicano i dati relativi agli ingressi e alle uscite dei dispositivi al Cloud, che li registra. La condizione in cui si trova il DPI è legato al tempo in cui il lavoratore lo indossa, durante il turno. Grazie a questo sistema, il responsabile aziendale della sicurezza monitora i dati giornalieri, mensili o annuali di utilizzo dei dispositivi, procedendo in modo tempestivo alla loro sostituzione quando si avvicina la data di scadenza. In via opzionale, è possibile ottimizzare anche il processo del controllo accessi collegando il proprio gestionale al Cloud.

Per maggiori informazioni: marketing@partitalia.com 

 

 


maggiori informazioni su:
www.partitalia.com



Tutte le news