martedì, 19 marzo 2024

News

Eventi

“La sicurezza del Made in Italy”, competenze ed esperienze a confronto nel Tour di Assosicurezza

24/02/2023

“La sicurezza del Made in Italy”: è questo il titolo di un importante progetto di integrazione organizzato da Assosicurezza, con secsolution Magazine e secsolution.com come media partner. Sono tre le tappe convegnistiche in cui si declina il Tour, che parte da  Torino il prossimo 21 marzo per poi approdare a Firenze il 21 aprile, e infine a Padova, il 9 giugno 2023.

Unendo tecnologie, knowhow e persone, l’evento si propone di mettere a fattor comune competenze ed esperienze e proporre soluzioni di sicurezza complete, digitalizzare i processi per ridurre costi ed errori e includere soluzioni di cyber security. Il progetto formativo ha i suoi interlocutori in Progettisti, System Integrator, Installatori che vogliono proporre al mercato sistemi di sicurezza conformi alle normative vigenti, e agli Utilizzatori, per poter valutare correttamente le soluzioni illustrate.

Franco Dischi, Segretario generale afferma: “Quello della formazione e diffusione della conoscenza, è un tema da sempre caro ad Assosicurezza. Si pensi che non poche aziende sono coinvolte e/o vengono segnalate dai loro distributori, per specifiche gare d’appalto (tender commerciali). La maggioranza dei lavori è rappresentata infatti da impianti nel settore delle infrastrutture critiche (aeroporti, porti, infrastrutture militari ecc.), dove è richiesta un’altissima competenza sia nella progettazione che nella realizzazione dell’opera. Parliamo di aziende anche di ridotte dimensioni ma capaci comunque di vincere le gare anche contro grandi player internazionali, grazie al loro livello di competenza e alla capacità di cogliere opportunità su mercati verticali altamente specializzati. Non muovendosi su un mercato molto ampio non possono avere una presenza capillare, ma riescono comunque ad intercettare le opportunità non appena si creano.  Questo è un po’ lo spirito del progetto Made in Italy: far conoscere meglio non solo i brand ma la loro capacità di innovare e portare soluzioni reali, nel rispetto nelle norme.”

Oltre a offrire strumenti di conoscenza per una corretta progettazione, realizzazione e utilizzo dei Sistemi di Sicurezza, il Tour affianca ai seminari (ognuno ha una durata di 4 ore) approfondimenti e case history proposti da cinque aziende italiane.


Il programma, tra normative e certificazioni

“La sicurezza del Made in Italy”, a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti, ha il patrocinio di A.I.PRO.S, AIPS e Assistal.

Il programma dettagliato, a questo link https://bit.ly/3kGL0ub

Sarà presente come relatore, Roberto Dalla Torre - esperto di norme, si occupa, in qualità di coordinatore e docente, dell’erogazione dei corsi propedeutici alla certificazione secondo la norma CEI 79-3 e EN 16763.


Le aziende protagoniste: approfondimenti e case History

Come accennato, le aziende svolgono un ruolo decisivo in questo ambizioso progetto, che prevede approfondimenti tecnici e la presentazione di case history, con casi applicativi di grande interesse curati da cinque aziende di primo piano nel mercato della sicurezza e che sono partner dell’evento.

Il loro obiettivo è illustrare ai partecipanti diverse soluzioni, capaci di risolvere problemi reali, spostando quindi l’attenzione dal prodotto in se’ alla sua capacità di far fronte a specifiche esigenze dei committenti. 

Le presentiamo:

Cias Elettronica srl – La protezione attiva delle Infrastrutture Critiche secondo la direttiva CE 114/2008 e analisi di case studies; Relatore: Andrea Cuttica.

Ermes Elettronica srl – I Sistemi audio bidirezionali per gli spazi calmi e le norme EN 62820; Relatore: Filippo Gambino.

Inim Electronics srl - Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di rilevazione incendi. Aggiornamento sulla norma UNI 11224; Relatore: Stefano Morelli

Rise srl – Dissuasori di sicurezza: riferimenti normativi IWA, PAS, ASTM, analisi del rischio, Best Practice ed esempi applicativi; Relatore: Mirco Cantele

Vimo Elettronica snc – Accessori e alimentazione nei sistemi di sicurezza antiintrusione e NK antincendio in riferimento alle normative EN 50131 e EN 54; soluzioni e tecnologia; Relatore: Fabio Fabbris


I crediti formativi

“La sicurezza del Made in Italy” prevede il rilascio CFP da parte di:

  • ICMQ bu CERSA, quattro crediti;
  • Ordine dei Periti Industriali della provincia di Torino, quattro crediti;
  • TUV SUD, quattro crediti.

 

Data e location

L’evento si svolgerà presso Doubletree By Hilton Turin Lingotto  (Via Giacomo Mattè Trucco 1 - Torino), il 21 marzo 2023 in sessione pomeridiana.

Per iscrizioni link https://bit.ly/3kGL0ub

 



Tutte le news