venerdì, 29 marzo 2024

News

Eventi

CEI: Corso Base di Progettazione e Realizzazione degli Impianti Fotovoltaici

17/02/2023

Dopo l'autentico boom che si è avuto tra 2008 e 2012 per effetto dei decreti “conto energia”, il mercato del fotovoltaico sta ora vivendo una fase di rinascita per una serie di fattori legata agli incentivi fiscali (c.d. super ecobonus 110%), all’elevato costo dell’energia ed ai nuovi stringenti vincoli di copertura dei consumi degli edifici nuovi o soggetti a ristrutturazione, tramite fonti rinnovabili, come richiesto dal D.lgs. 199/2021.

Secondo i dati Terna, ad agosto 2022 in Italia risultano connessi alla rete impianti fotovoltaici per potenza totale pari a 22,2 GW a copertura di più del 7% della produzione totale annua di energia elettrica del Paese.

Un corso di base del CEI

Il mercato ha ora l'esigenza di specialisti che sappiano gestire le varie e non di rado complesse problematiche legate al settore.

Per questa ragione CEI organizza una nuova edizione del Corso di formazione dedicato ai tecnici del settore fotovoltaico: il “Corso base di progettazione e realizzazione degli impianti fotovoltaici” fornisce, partendo dai concetti base, i tutti gli strumenti utili a progettare gli impianti fotovoltaici di piccole dimensioni – in conformità alla legislazione e alle norme pertinenti – fino ad approfondire gli aspetti operativi legati alla progettazione degli impianti di grande potenza.

Verranno inoltre affrontati gli aspetti legati all’ottenimento delle autorizzazioni amministrative, della connessione alla rete pubblica ed ai metodi per ottimizzare il ritorno dell’investimento.

Il corso si suddivide in 12 moduli da 2 ore ciascuno e si svolgerà la sera in diretta streaming, dalle 18.30 alle 20.30.

La prima lezione è in programma giovedì 23 febbraio 2023.

Per maggiori informazion


maggiori informazioni su:
www.ceinorme.it



Tutte le news