venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

CEI, al via un ciclo di incontri su continuità nei moderni Data Center

31/01/2023

Bari, Padova, Roma e Milano: sono queste le città interessate dal nuovo ciclo di incontri formativi dal titolo “Continuità assoluta nei moderni Data Center e sistemi di protezione da fulmini e sovratensioni” , organizzato dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano.

Gli eventi sono realizzati con il supporto di Dehn, azienda che opera nel campo della protezione contro fulmini, sovratensione e sicurezza nel lavoro, e Socomec, gruppo che si occupa della distribuzione, controllo e qualità dell’alimentazione delle reti di energia a bassa tensione.

I Data Center sono alla base della digitalizzazione, un ambito in forte crescita ed evoluzione, sia privato, sia appartenente a un provider pubblico. Forniscono servizi di hosting, collocation o cloud computing e sono, oggi, il cuore pulsante senza il quale moltissime attività cesserebbero di funzionare: dal loro corretto funzionamento dipendono infatti processi, comunicazioni e servizi, spesso critici e a volte vitali.

Poichè il fulmine può avere effetti dannosi per edifici, persone e molto più spesso apparecchiature elettriche ed elettroniche - soprattutto in applicazioni critiche come i Data Center - è necessario prevedere un sistema di protezione da fulmini e sovratensioni che permetta di prevenire danni, garantendo la continuità di servizio di tutti gli impianti.

Le date degli incontri 

• Bari (21 febbraio 2023) – iscrizioni aperte;

• Padova (21 marzo 2023);

• Roma (18 aprile 2023);

• Milano (13 giugno 2023).

I Seminari (orario: 14.15-18.00) offriranno una panoramica generale sulle normative in vigore, con un approfondimento sulla Norma CEI EN 62305-2, che fornisce gli elementi che per effettuare la valutazione del rischio fulminazione. Saranno inoltre illustrati i criteri di progettazione per la corretta scelta e il dimensionamento delle misure di protezione, dall’impianto LPS esterno al sistema coordinato di SPD. Infine, verranno indicate le architetture e tipologie di UPS più vantaggiose per garantire la massima continuità di esercizio.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito myeventi.ceinorme.it un mese prima di ogni incontro ed entro il giorno prima dell’evento. I Seminari rilasciano 3 Crediti Formativi Professionali per Ingegneri e Periti Industriali.

Per ulteriori informazioni: relazioniesterne6@ceinorme.it – tel. 0221006.226

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.ceinorme.it



Tutte le news