venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

Utilities: realtà sensibili per definizione

31/01/2023

Se vogliamo parlare di mercati verticali decisamente impegnativi nella lotta al cyber crime, allora occupiamoci di quelli dalle difficoltà più multiformi in assoluto:industry 4.0 & utilities. Due “verticalità” articolate, molto complesse, dove l’evoluzione tecnologica, seppur con esigenze applicative diverse, rappresenta però un fattore comune in fatto di soluzioni di security funzionali alla protezione di settori infrastrutturali strategici per ogni paese. Purtuttavia sappiamo bene che la tecnologia da sola non basta, infatti in questi settori è più che mai fondamentale un approccio olistico anche da parte degli operatori di mercato.

Questo perché molto spesso c’è la necessità di dover far interagire infrastrutture obsolete ma interfacciate ad avanzate automazioni governabili dal web, il tutto nel dilagante impatto degli attacchi logici per mano di hacker, che hanno sempre l’obiettivo di destabilizzare l’economia di ogni nazione, ponendo così diversi grattacapi al mondo industriale e delle società pubbliche gestori dei servizi energetici e dei trasporti. 

Giovanni Villarosa - Laureato in Scienze dell’Intelligence e della Sicurezza, esperto di Sicurezza Fisica per Infrastrutture, CSO e DPO,membro del comitato tecnico-scientifico del CESPIS, Centro Studi Prevenzione, Investigazione e Sicurezza - prosegue nel suo articolo questa analisi.

Il link per leggere il testo completo

 



Tutte le news