venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

Alla scoperta della Città Gemella (digitale)

23/01/2023

La questione dell’alfabetizzazione digitale, oltre alla necessità di renderci abili nell’utilizzo degli strumenti digitali, pone anche un problema di conoscenza delle terminologie e dei contenuti che caratterizzano questa nostra epoca.

Un primo problema che si pone è legato al fatto che, alcune volte, ci sono dei termini tecnici che sono dei veri e propri neologismi, parole create ad hoc per descrivere un nuovo fenomeno o una nuova tecnologia, mentre altre volte si utilizzano delle parole esistenti che, coniugate rigorosamente in inglese, richiamano concetti innovativi i quali, se sono immediatamente chiari per gli addetti del settore, non sempre vengono compresi con la stessa facilità dai non addetti ai lavori.

Tra questi un esempio è quello della parola metaverso e quello della locuzione città gemella (digitale) o, in inglese, (digital) twin city.

Alessandro Bove - Ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica, Università di Padova - prosegue questa interessante trattazione nel suo articolo.

Il link per la lettura

 

 



Tutte le news