venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

Sonepar Italia, aperte le candidature per la nuova edizione di Accademia 2023

23/12/2022

Ricerchiamo persone disponibili a mettersi in gioco – dichiara Donato Fiore, Vp Human Resources di Sonepar Italia - offrendo un percorso di formazione e inserimento al lavoro con la possibilità di entrare in una grande azienda, come Sonepar, con una distribuzione territoriale di punti vendita in tutta Italia, organizzata ed inclusiva. La fase di formazione fornirà a tutti i partecipanti le basi tecniche per affrontare un futuro nei settori in forte crescita delle rinnovabili, dell’e-mobility e dell’automazione industriale e residenziale. L’Accademia Sonepar svolge inoltre anche un ruolo fondamentale per aumentare la presenza femminile nel comparto; per questo, nel corso dell’edizione 2022 sono state ben 10 le ragazze su 17 partecipanti selezionati”.

Con queste parole Sonepar Italia dà l'avvio alla nuova edizione di Accademia, progetto di formazione e inserimento al lavoro nel mondo della distribuzione B2B di materiale elettrico: fino al 31 gennaio 2023, è possibile candidarsi.

Il processo di selezione è a cura di Gi Group, prima agenzia italiana del lavoro. Si ricercano diplomate e diplomati, che non devono necessariamente provenire da un percorso formativo di una scuola tecnica o possedere conoscenze pregresse nel settore.

Il progetto Accademia Sonepar inizia con un corso in aula, sono previste 155 ore di lezioni a Padova nella sede dell’azienda che forniranno le competenze tecniche di base necessarie a tutti i partecipanti. Alla fine del periodo di formazione, i ragazzi continueranno il percorso nel punto vendita attraverso un contratto di somministrazione da parte di Gi Group, con mansione “addetto alle vendite”, finalizzato ad una successiva assunzione diretta in Sonepar. 

Un settore con prospettive ottime

La collaborazione con Sonepar, che ringraziamo per averci voluti come partner, consente ai più giovani di conoscere la ricchezza di un settore con ottime prospettive e di sviluppare le competenze richieste garantendo così il loro inserimento nel mercato. L’Accademia 2023 aderisce infatti al nostro progetto Academy100% Employability, che nel perimetro dell’impegno per il Lavoro Sostenibile promuove l’occupabilità delle persone attraverso l’erogazione di un’offerta formativa gratuita garantendo ai partecipanti un contratto a tempo indeterminato” commenta Stefano Codato, Key Accout Manager di Gi Group.

Il corso si svolgerà dal 13 febbraio al 10 marzo 2023. Il programma si concentra sull’acquisizione delle basi di elettrotecnica e offre numerosi approfondimenti tecnici. Gli argomenti affrontati: cenni sull'illuminotecnica, illuminazione civile e industriale, conoscenze in ambito fotovoltaico, impianti di condizionamento, sistemi di cablaggio, controllo e automazione industriale, domotica, antennistica digitale e satellitare, sistemi di fissaggio.

I corsisti verranno anche formati sugli applicativi informatici Sonepar: SAP, SalesForce e piattaforma E-commerce, tecniche di vendita, team working e sicurezza sul lavoro. 

Le lezioni si svolgeranno in azienda nei giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, per 8 ore al giorno; la sede di Sonepar Italia si trova a Padova in Riviera Maestri del Lavoro, 24. Durante questo periodo saranno riconosciuti: pranzo per tutti e alloggio per i fuori sede (residenti in luoghi distanti oltre 100 km. da Padova).

Sarà inoltre riconosciuto a tutti i partecipanti un rimborso di 3,50 euro all’ora. 

Per partecipare all'Accademia Sonepar Italia è possibile candidarsi inviando una mail con curriculum vitae all’indirizzo: carriere.italia@sonepar.it 


maggiori informazioni su:
www.sonepar.it



Tutte le news