venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

Smart Building Expo: opportunità di sviluppo dell'edificio connesso e delle città intelligenti

20/12/2022

Torna a Fiera Milano dal 15 al 17 novembre 2023 Smart Building Expo, la manifestazione dedicata a home and building automation e all’integrazione tecnologica.

Organizzata da Fiera Milano e Pentastudio, SBE 2023 è una proposta “orizzontale” che si focalizza su tecnologie, soluzioni e reti che consentono di realizzare edifici connessi, digitali e green, permettendo alle città un'evoluzione in chiave smart e offrendo ai visitatori l’opportunità di toccare con mano innovazione e potenzialità dell’architettura digitale hardware e software degli smart building.

Il mercato è in crescita e nel 2021, con 6,5 miliardi di Euro, ha conosciuto un incremento del 44% (fonte: Smart Building Report 2022 del Politecnico di Milano).

Smart cities in primo piano

Protagoniste dell'evento saranno le soluzioni per le smart cities, di cui gli edifici intelligenti rappresentano la cellula primaria. In evidenza: efficienza energetica, infrastrutture di telecomunicazione, nuovi servizi digitali per il cittadino, soluzioni per la mobilità sostenibile e control rooms e sistemi di monitoraggio ambientale.

A fare da filo conduttore saranno a livello tematico due questioni di grande attualità: sostenibilità e decarbonizzazione, obiettivi ai quali gli edifici sono in grado di dare un contributo importante, essendo responsabili del consumo del 40% dell’energia. Il 2030 e il 2050 sono le tappe che la Comunità Europea ha indicato ai Paesi membri per decarbonizzare l’economia. Questo comporta un cambio di paradigma fondamentale che sta già investendo il mondo del costruito e che in Italia riguarda non soltanto gli edifici nuovi, ma ancor di più quelli già costruiti che, riqualificati e connessi, possono diventare parte attiva di un processo rigenerativo delle città. 

Al fine di dare una maggiore organicità all'offerta, la manifestazione si articola in quattro  categorie: Building devices and solutions, Automation Technologies, Piattaforme di controllo e gestione, Infrastrutture di rete e connettività. 

Tre le aree speciali di questa edizione: 

- Digital Energy, dedicata alla transizione energetica e alle energie rinnovabili, sempre più integrate in edifici che da semplici consumatori diventano essi stessi produttori e in città popolate da comunità energetiche e da veicoli ad emissioni zero. 

- AV playground, la “piazza” italiana dedicata al mondo dell’audio video professionale e dell’integrazione. Un evento nell’evento, che vedrà la partecipazione di aziende leader e una proposta formativa innovativa di natura esperienziale, in grado di fornire ai professionisti tutte le informazioni tecniche utili ad approcciare un mercato in grande crescita.

- Area Startup, dedicata al mondo delle startup e delle PMI Innovative, cuore pulsante di un settore in rapida evoluzione tecnologica.

Torna la Milano Smart City Conference

SBE propone anche un importante palinsesto di eventi. E' già confermata la terza edizione della Milano Smart City Conference, che si avvarrà nel 2023 della collaborazione del Gruppo Energy and Strategy del Politecnico di Milano, autore dello Smart Building Report. 

Milano, considerata la città più smart d’Italia e un benchmark a livello europeo, torna ad ospitare un'occasione di riflessione e approfondimento sui temi cruciali dell’innovazione delle città italiane in chiave intelligente, con la presenza di relatori autorevoli e di rappresentanti delle istituzioni. 

L’edizione 2023 propone un format nuovo: una prima sessione si terrà il 14 novembre 2023 presso il Politecnico di Milano, la seconda, invece, si terrà in Fiera Milano il 15 novembre 2023 e inaugurerà formalmente la manifestazione.

Contemporaneità con SICUREZZA

SMART BUILDING EXPO conferma la contemporaneità con SICUREZZA, la manifestazione di riferimento del settore security e antincendio, e ME-MADE Expo, la manifestazione leader in Italia per il mondo dell’architettura e delle costruzioni (che durerà un giorno in più, fino al 18 novembre). Novità di questa edizione, la contemporaneità con GEE, Global Elevator Exhibition, il nuovo evento dedicato alla mobilità orizzontale e verticale. à

Quattro appuntamenti insieme che daranno una panoramica a 360 gradi sulla evoluzione del building.

 

 


maggiori informazioni su:
https://smartbuildingexpo.it/



Tutte le news