mercoledì, 24 aprile 2024

News

Business & People

Fondazione Enzo Hruby, l'attacco senza fine ai capolavori, approfondimento su "Sette"

21/12/2022

Un interessante articolo, apparso sul settimanale "Sette" del "Corriere della Sera", approfondisce un tema purtroppo molto attuale, quello dell'attacco ai capolavori artistici. Non si placa infatti l'azione dimistrativa che ha per oggetto i capolavori più celebri, messo in atto negli ultimi mesi nell’ambito della protesta internazionale ambientalista. Gli episodi sono diventati capillari, al punto da avere quasi una cadenza settimanale.

Fino ad ora gli attivisti si sono in genere "limitati" a danneggiare vetri e pellicole protettive delle opere, ma in futuro si alzerà il tiro e le opere verranno davvero compromesse? Per quale ragione il bersaglio è proprio l’arte? Quale ruolo possono svolgere le attuali tecnologie e in che modo i musei possono reagire a questi attacchi?

La giornalista Roberta Scorranese ha cercato di dare delle risposte a queste e ad altre domande urgenti sul tema nell'ampio approfondimento: "I guastatori delle opere d'arte. Così i musei rispondono agli ambientalisti", pubblicato il 9 dicembre scorso da “Sette”, con le interviste a Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby, a Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi, a Mel Carrington, portavoce di Just Stop Oil, e alla storica dell’arte Francesca Cappelletti.

Per leggere l'articolo  


maggiori informazioni su:
www.fondazionehruby.org



Tutte le news