sabato, 20 aprile 2024

News

Tecnologie

Axis Communications: video firmato sulle Body Cam per l'autenticità delle prove video

13/12/2022

Axis Communications ha di recente presentato un'utilissima funzionalità di cybersecurity per le Body Cam Axis; disponibile con la versione firmware 11.0, il video firmato offre un ulteriore livello di protezione alle soluzioni Body Cam, contribuendo ad aumentare l'attendibilità delle prove video.

Questa nuova funzione aggiunge un checksum crittografico al flusso video, consentendo di risalire in modo affidabile alla telecamera Axis che lo ha prodotto e certificando che le immagini non sono state manomesse. Come è noto, risulta essenziale, nelle indagini penali o civili, poter attestare l'autenticità delle immagini di videosorveglianza: ogni dubbio, anche se minimo, può essere utilizzato per considerare irrilevanti le prove. Grazie al video firmato, è ora possibile verificare l'autenticità del video lungo tutta la catena di custodia.

Funzionalità di sicurezza integrate

Sulle telecamere Axis, il video firmato utilizza il componente hardware Axis Edge Vault, una delle principali funzionalità di sicurezza integrate. Axis Edge Vault è un modulo di calcolo che può essere utilizzato per operazioni crittografiche su certificati archiviati in modo sicuro. Il modulo garantisce un'archiviazione protetta da manomissioni, consentendo a ogni dispositivo di memorizzare i dati sensibili ed eseguire le applicazioni nella massima sicurezza. 

In sintesi i più importanti vantaggi del video firmato:

La funzionalità aiuta a garantire l'attendibilità e la certezza delle prove video; Fornisce l'autenticazione nel punto di acquisizione; Facile integrazione grazie al framework open source.

Le Body Cam Axis consentono di visualizzare i file video su un dispositivo mobile o nel sistema VMS/EMS dopo aver riposto e sincronizzato la telecamera. Per ragioni di sicurezza, chi le indossa non può accedere o condividere filmati direttamente dalla telecamera.

Il video firmato offre un ulteriore livello di protezione alle soluzioni Body Cam: i clienti hanno l'assoluta certezza che l'autenticità delle prove video è protetta, dal punto di acquisizione fino all'aula del tribunale.


maggiori informazioni su:
www.axis.com



Tutte le news