Il mercato delle città intelligenti continua a espandersi: secondo le previsioni dell’ultima analisi condotta da Marketsandmarkets, il valore dovrebbe oltrepassare i mille miliardi di dollari – 1024,4 – entro il 2027, dagli attuali 511,6 miliardi di dollari. Una crescita CAGR del 14,9% durante il periodo di previsione. Gli analisti hanno preso in considerazione un gamma molto ampia di aspetti che concorrono a rendere smart le nostre città, dai trasporti agli edifici, dalle infrastrutture pubbliche ai servizi intelligenti per i cittadini in diversi ambiti: sicurezza pubblica, sanità, istruzione, illuminazione stradale ed e-governance.
Fattori determinanti nelle stime degli analisti la crescente attenzione alla sicurezza pubblica e le maggiori necessità di infrastrutture di comunicazione avanzate, nonché l’adozione sempre più diffusa di tecnologie connesse e intelligenti. Infine, l’esigenza di ottimizzare e rendere efficienti i sistemi energetici.
Smart building
Grande sviluppo si prevede per gli edifici smart in ambito commerciale. I sistemi HVAC, che forniscono un controllo preciso della temperatura e migliorano la qualità dell'aria, l’illuminazione intelligente e il monitoraggio e la gestione automatizzata di sicurezza e manutenzione sono alcuni dei fattori che aumentano l'efficienza complessiva degli edifici commerciali e, nel contempo, incidono positivamente su comfort e produttività dei dipendenti. Il fronte energetico rappresenta una delle sfide più importanti per il settore commerciale, sempre più orientato a soluzioni su misura per prestazioni energetiche ottimizzate, al fine di ridurre il consumo, senza compromettere comfort e sicurezza.
Le citta intelligenti asiatiche
Dal punto di vista geografico, per le soluzioni di smart city gli analisti si aspettano la crescita più rapida nel mercato dell’area Asia Pacifico, dove sono state intraprese numerose implementazioni e iniziative 5G per risolvere il problema degli elevati requisiti di larghezza di banda. Nella regione il contributo maggiore al mercato delle smart city verrà dalle economie sviluppate, come Cina, Giappone e Corea del Sud, che sono anche le più tecnologicamente avanzate.
Smart city a secsolutionforum
Di città smart, trasformate dall’intelligenza artificiale, potenziate nei servizi per i cittadini, più sicure per un verso ma dall’altro più esposte ad attacchi alla privacy e ai dati, parleranno gli esperti durante il Convegno sulla videosorveglianza urbana integrata e in altri momenti di aggiornamento di secsolutionforum, l’evento digitale della sicurezza, in programma dal 26 al 28 aprile 2023.
maggiori informazioni su:
https://www.marketsandmarkets.com/
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda