venerdì, 19 aprile 2024

News

Normative

Le responsabilità sociali di una piccola impresa in tema di sostenibilità

07/12/2022

I cambiamenti climatici determinati dall'attività dell'uomo, nonostante l’impegno dei colossi dell’industria per una produzione più sostenibile, sono sempre più evidenti e nefasti. E' senz'altro necessario uno sforzo maggiore e la normazione è uno degli strumenti che si pone a fianco di imprese e aziende nella direzione di una trasformazione sostenibile.

Il problema è, anche, culturale: spesso solo le imprese più grandi investono maggiormente nella sostenibilità, mentre per le PMI - che in Italia rappresentano la gran parte del tessuto imprenditoriale - rappresenta un aspetto non sempre preso nella dovuta considerazione, sia per mancanza di investimenti sia per una non sufficiente conoscenza della materia.

A fine novembre 2022 è stata pubblicata una nuova Prassi di Riferimento che si rivolge a tutte le aziende fino a 49 addetti, che hanno il desiderio di valutare la propria sostenibilità. Il riferimento è alla UNI/PdR 134:2022 "Rating di sostenibilità per imprese di minori dimensioni", realizzata in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento.

Uno strumento utile per le micro e piccole imprese

Lo schema consente alle micro e piccole imprese di fare una valutazione della propria sostenibilità, calcolando e monitorando le performance in questo specifico ambito, secondo i parametri ambientali, sociali e di governance (criteri ESG: Environmental, Social, and Governance).

Per le oltre 5 milioni di MPMI (micro, piccole e medie imprese) attive in Italia la prassi è un ponte verso un nuovo approccio sostenibile, che fornisce conoscenze, consapevolezza e buone pratiche da mettere in atto.


maggiori informazioni su:
https://www.uni.com/it



Tutte le news