venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

L’e-commerce come opportunità di crescita: cambiare per credere

05/12/2022

Così è e così sarà. L’impatto della digitalizzazione sulle nostre vite è e sarà sempre più significativo. Da qualche decennio, infatti, stiamo assistendo a una vera e propria rivoluzione tecnologica, da Internet agli smartphone. Un fenomeno che ha coinvolto e coinvolge tutti gli ambiti della società, determinando un cambio di passo nelle aziende e un notevole cambiamento anche delle nostre abitudini, del nostro modo di lavorare, di vivere e di relazionarci con gli altri. 

Cos’è la digitalizzazione? In effetti, non è altro che la trasformazione di una nostra esigenza in qualche cosa che può essere soddisfatto – e potremmo sottolineare anche semplificato e facilitato - attraverso gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione. Prendiamo l’e-commerce. Se fino a qualche anno fa comprare sul web era difficile per via dei lunghi tempi d’attesa, dei costi di spedizione elevati e della difficoltà di restituire la merce acquistata, oggi il panorama è decisamente cambiato. 

Vantaggi per chi compra

Un acquisto può essere fatto ovunque e in pochi click in una manciata di secondi, sia dal proprio PC che dal proprio smartphone. Le consegne sono diventate sempre più veloci, sicure e automatizzate. Internet offre la possibilità di trovare articoli difficilmente disponibili e reperibili in determinate aree, annullando così i limiti geografici. I numerosi sistemi di pagamento permettono di scegliere ciò che è più sicuro e conveniente, con la possibilità di risparmiare denaro, ad esempio, grazie all’utilizzo di buoni sconto personalizzati o offerte esclusive. 

Michele Caccialupi - Founder & CEO at Eptaware Srl - prosegue questa disamina nel suo articolo.

il link per la lettura del testo integrale

 



Tutte le news