giovedì, 25 aprile 2024

News

Eventi

Presentazione “Executive Master in Criminologia e Criminalistica"

16/11/2022

La criminologia, la criminalistica, la psicologia investigativa applicata nel procedimento penale hanno conquistato la comunità scientifica. La trattazione, l’analisi investigativa e lo studio del comportamento criminale sono infatti diventati strumenti indispensabili per comprendere le modalità di consumazione di un reato e per scoprire gli autori di un crimine e la relativa condotta.

Negli ultimi anni, l’impiego sempre maggiore delle diverse tecniche investigative e criminologiche ha garantito alla criminologia una collocazione di rilievo tra le scienze criminologiche per l’investigazione e la sicurezza. Studiare la metodologia criminale e gli standard comportamentali, applicandoli poi nel mondo forense, caratterizzerà sempre di più la qualità delle indagini, migliorando tecnicamente i risultati in campo investigativo.

L'“Executive Master in Criminologia e Criminalistica”, alla sua prima edizione, si propone di analizzare le differenze tra criminologia e criminalistica.

Progettato e diretto dalla Fondazione ICSA, e organizzato dalla Università degli Studi Link, l’evento di presentazione si svolge a Roma mercoledì 16 novembre 2022, alle ore 16, presso la Sala Gymnasium della Link (Via del Casale di San Pio V, 44 - Roma).

Giancarlo Capaldo (ex magistaro DIA), consigliere della Fondazione ICSA e Direttore del Master, insieme a Elettra Santori, analista ICSA e consulente direzionale del progetto, esporranno i principi ispiratori, gli obiettivi ed i principali contenuti dell’attività formativa.

Nell’occasione, il presidente della Fondazione ICSA, Generale Leonardo Tricarico, e il direttore generale dell’Università degli Studi Link, Roberto Russo, illustreranno la partnership tra le due organizzazioni in materia di sicurezza e cybersecurity.

La struttura del Master

Il Master consta di 200 ore frontali + 400 ore di laboratorio, darà diritto a 12 crediti formativi universitari (CFU) e si terrà in forma ibrida (blended learning) sia in presenza sia da remoto, a partire da venerdì 27 gennaio 2023. 

I partecipanti al Master saranno impegnati per 13 weekend a settimane alterne (15 ore di lezione per ogni weekend - il venerdì pomeriggio dalle 14.15 alle 18 ed il sabato dalle 9.30 alle 18).

E' possibile seguire l’evento anche da remoto sulla piattaforma YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=iNPUl_ZDHWk), oltre che in presenza nella Sala Gymnasium della Link.

 



Tutte le news