martedì, 23 aprile 2024

News

Eventi

Clusit e la Cyber Security Industriale, al via il Manufacturing Security Summit

23/10/2022

Si rinnova l’appuntamento del Security Summit dedicato al settore Manufacturing, con un focus specifico sulla Cyber Security nel settore delle Tecnologie per le Operation (OT Security). Saranno in primo piano i contributi del mondo della produzione, con esperienze in ambiti che vanno dai farmaci alle Smart City: universi molto differenti, ma con requisiti simili in termini di protezione del mondo fisico dai sempre crescenti rischi informatici. Fondamentale il dibattito che seguirà sull’approccio oggi più efficace per affrontarli, in cui saranno protagonisti gli esperti delle associazioni, dell’industria, accademici e i vendor”.

Con queste parole, Enzo Maria Tieghi del Comitato Scientifico di Clusit e referente per OT/IIoT Security, illustra i principali contenuti della seconda edizione di Manufacturing Security Summit, il convegno - in programma il 25 ottobre alle ore 10.00 in modalità “ibrida” - adotta l’approccio di approfondimento e divulgazione del tradizionale Security Summit, declinando riflessioni e dibattiti su questi temi specifici. Organizzato da Clusit con ANIE, ISPE e ANIPLA, l'evento affronterà infatti temi come digitalizzazione, connessione e automazione.

La tecnologia delle macchine, sempre più interconnessa con quella dei sistemi di Information Technology aziendale, rischia di essere un veicolo rapidissimo e, spesso, invisibile per le minacce cyber. Le industrie manifatturiere e di processo si trovano così sempre più esposte a rischi informatici: solo nel 2021 gli attacchi verso le imprese di questo comparto sono cresciuti a livello globale dell’11%, secondo l’ultimo Rapporto Clusit.

All'appuntamento sarà possibile partecipare - a titolo gratuito – in presenza presso Milano Verticale|UNA Esperienze Hotel (via Via Carlo de Cristoforis, 6 Milano) e in streaming. Gli esperti delle diverse Associazioni si confronteranno sulle esperienze specifiche del mondo OT e IIoT anche con alcuni rappresentanti di aziende di produzione e fornitori di sistemi di automazione e controllo.

I temi in agenda

L'obiettivo del Convegno, che è parte degli appuntamenti “verticali” dedicati da Clusit ai settori a maggior impatto per la sicurezza di dati e informazioni di aziende e cittadini, è quello di comprendere come mettere in sicurezza sistemi on premise e in Cloud in prospettiva della convergenza IT-OT secondo quanto previsto da Industria/Transizione 4.0. Si parlerà di esperienze di monitoraggio di infrastrutture OT con utilizzo di tool di Anomaly Detection che utilizzano AI e ML per identificare possibili problemi e prevenire incidenti che possano avere impatti su macchinari ed impianti in produzione, nelle industrie come nelle utility. A Manufacturing Security Summit sarà inoltre fatto accenno all’implementazione di architetture con approccio Zero Trust in ambiente ICS/SCADA, nonché le modalità di protezione dei sistemi IIoT con numeri elevati di device connessi.

Enzo Maria Tieghi guiderà il dibattito sull’impatto del rischio cyber in fabbrica e nelle utility, dopo una breve introduzione sui trend delle minacce più attuali, le architetture oggi presenti sugli impianti e quanto in evoluzione, seguendo i dettami di Industria4.0/5.0 che vede un marcato utilizzo di IoT/IIoT, Edge, Cloud.

Tra i relatori, Lorenzo Ivaldi, UNIGE; Mario Testino, ISPE Italy Affiliate/Gamp Forum Italia - Gruppo di Lavoro Cyber Security; Gilberto Rossi, Corporate Automation Manager di Fidia Farmaceutici; Giulio Iucci, presidente di ANIE Sicurezza; Massimo Scanu, ABB, ANIPLA; Roberto Motta, componente Gruppo Software Industriale, Anie Automazione; David Gubiani, Regional Director SE EMEA Southern & Israel, Check Point Software Technologies.

 

 



Tutte le news