martedì, 19 marzo 2024

News

Eventi

Strategie internazionali e nuove sinergie, SICUREZZA riparte con slancio

30/09/2022

SICUREZZA, manifestazione punto di riferimento in Europa per il settore security e antincendio, ha intrapreso da mesi il percorso che la porterà a riaprire i battenti dal 15 al 17 novembre 2023 a Fiera Milano.

Dopo i risultati positivi della scorsa edizione, che si è chiusa (insieme a Smart Building Expo) con 20.542 operatori da 69 Paesi, sono già numerose le aziende che hanno già confermato la loro presenza, a dimostrazione della fiducia nel format, collaudato e caratterizzato da nuove sinergie e attenzione all’innovazione tecnologica, alle soluzioni integrate e intelligenti, in un mercato in pieno sviluppo. Un evento studiato per essere sempre più a misura dei professionisti.

Qualche dato sul mercato

Facendo riferimento alle ultime analisi diffuse da ANIE Sicurezza, nel 2021 il comparto Sicurezza e Automazione edifici si è riposizionato in un percorso di crescita del fatturato aggregato, dopo una certa stabilità registrata nel corso del 2020, quando gli effetti della pandemia avevano interrotto il percorso espansivo degli ultimi anni (+12,3% la variazione annua del fatturato a valori correnti; +13,1% nel confronto con i risultati pre-crisi del 2019).

Le dinamiche positive si sono rivelate trasversali a tutti i segmenti, anche se a guidare la ripresa sono antincendio (+12,8%) e videosorveglianza (+18,2%), settore in crescita anche nell’anno della pandemia, quando la domanda era stata trainata dalla richiesta di tecnologie per la sicurezza a supporto dell’emergenza sanitaria.

Positivo sia il mercato interno (+13%), grazie anche alla spinta degli investimenti in costruzioni, sia il fronte delle esportazioni (+11%), grazie al recupero delle esportazioni verso i mercati dell’Unione europea (+20,4%), il Nord America (+11,3%) e l’Asia orientale (+40,8%).

Anche per il 2022 ANIE Sicurezza stima, in un costesto in costante evoluzione, una tenuta del trend di crescita, se pur a tassi più contenuti rispetto al 2021, visto l’ulteriormente aggravamento delle difficoltà sui mercati degli approvvigionamenti determinato dalle attuali tensioni geopolitiche.

Innovazione, aggiornamento, confronto

In questa situazione, caratterizzata da grandi cambiamenti, SICUREZZA 2023 si riconfermerà come occasione per raccontare l’innovazione del settore e offrire ai professionisti una opportunità unica di aggiornamento e confronto, fondamentale per comprendere il progresso tecnologico in atto.

Ricordiamo che SICUREZZA 2023 si terrà in una pressoché totale contemporaneità con ME-MADE Expo, SMART BUILDING EXPO e GEE - Global Elevator Exhibition, diventando così a maggior ragione un'occasione unica per professionisti della progettazione, system integrator e installatori, che potranno avere una panoramica a 360 gradi sulla evoluzione del building, dai materiali alle tecnologie.

La manifestazione darà spazio a tutte le anime del settore e approfondirà i trend del momento: digitalizzazione, sistemi integrati e soluzioni customizzate, ma anche nuove competenze e professionalità. 

 

 


maggiori informazioni su:
www.sicurezza.it



Tutte le news