martedì, 6 dicembre 2022

News

Normative

Una prassi di riferimento sulla sostenibilità digitale di un progetto

27/09/2022

Stanno per avere inizio i lavori che porteranno a una prassi di riferimento sulla valutazione della Sostenibilità Digitale di un progetto. Il documento - sviluppato con gli esterti di Digital Transformation Institute (Fondazione di ricerca per la Sostenibilità Digitale, la prima riconosciuta in Italia dedicata ad approfondire questi temi) - intende fornire una metodologia di analisi della sostenibilità digitale di un progetto, inteso anche come progetto infrastrutturale, volta a identificare le modalità con le quali integrare in un progetto strumenti digitali. Viene posta una speciale attenzione alla loro sostenibilità e alla modalità con la quale essi possono contribuire alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Obiettivo specifico della prassi di riferimento è quindi quello di strutturare i passaggi che definiranno un modello di analisi degli impatti della tecnologia digitale su un progetto più ampio, utilizzando un approccio orientato alle modalità di analisi dei sistemi complessi. 

L'importanza della sostenibilità digitale 

Costituita da esperti indipendenti, istituzioni, imprese e università, la Fondazione mira a contribuire all'identificazione delle modalità con le quali la trasformazione digitale può essere funzionale al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità definiti nell'ambito di Agenda 2030, frendendo quindi la tecnologia strumento di sostenibilità, e a favorire lo sviluppo di una riflessione strutturata su come la digitalizzazione debba essere attuata essa stessa sulla base di criteri di sostenibilità, facendo cioè della tecnologia stessa un oggetto di sostenibilità.

L'intento è quello di andare oltre un'analisi basata sul modello detto DNSH (Do Not Significant Harm), che tende ad evidenziare l'impatto del digitale esclusivamente o prevalentemente in termini ambientali e di analisi degli impatti negativi della tecnologia, per approdare a un modello che riconosca anche il ruolo trasformativo in senso positivo della tecnologia stessa e pertanto la sua potenziale funzione di abilitatore di processi di sostenibilità.

 


maggiori informazioni su:
https://www.uni.com/



Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2023

Ethos Academy propone corsi di formazione sui temi della sicurezza, che sono anche propedeutici alla certificazione e validi per il mantenimento.
Il calendario 2023 è in allestimento

Scopri la programmazione »

Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio

Video Virtual Tour Coronavirus e comparto sicurezza
Video virtual tour offre l'opportunità di entrare nel cuore dell'azienda.

Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda

Coronavirus e comparto sicurezza