venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

Axitea, crescono gli investimenti delle aziende italiane per la cybersecurity

26/08/2022

Il budget che le aziende italiane destinano alla cybersecurity nell'anno in corso risulta in crescita, in base a quanto emerge da una ricerca che Axitea ha di recente condotto sulle organizzazioni del nostro Paese e che si riferisce al biennio 2021/22. Tra i dati si segnala l'incremento del 10% di investimenti in sicurezza dichiarato dal 19% delle aziende di grandi dimensioni interessate dall'analisi.

Tra i fattori esterni che hanno inciso in questa maggiore propensione agli investimenti in sicurezza figura senz'altro la pandemia, che ha favorito l’adozione della modalità di lavoro ibrido attuata dalla maggior parte dei dipendenti, situazione che ha determinato un aumento dei rischi derivanti da possibili attacchi informatici - quali ad esempio frodi, phishing, furto di identità e perdita di informazioni, oltre a possibili interruzioni di servizio.

Le tendenze in tema di investimenti per la sicurezza

“L’incremento costante degli attacchi informatici è sotto gli occhi di tutti, e le aziende italiane ne stanno prendendo atto riservando alla cybersecurity un’attenzione sempre maggiore”, osserva Marco Bavazzano, CEO di Axitea (in foto). “Ormai è chiaro a tutti i responsabili aziendali quanto la sicurezza sia un elemento strategico al business e non più un semplice elemento accessorio, cosa che emerge chiaramente anche dai nostri dati.”

Dal sondaggio condotto da Axitea emerge infatti che il 78% delle aziende italiane manterrà stabile il budget destinato alla sicurezza informatica, il 19% lo aumenterà, solo il 3% intende invece ridurlo. Trend che trova riscontro anche nel report Osservatorio Cybersecurity & Data Protection” di Osservatori.net: circa il 60% delle grandi imprese italiane ha aumentato il budget per la sicurezza informatica nel 2021, raggiugendo un valore complessivo che equivale a 1,55 miliardi di euro. 

 


maggiori informazioni su:
www.axitea.it



Tutte le news