sabato, 20 aprile 2024

News

Normative

Spazio europeo dei dati sanitari: EDPB/EDPS rendono il proprio parere sulla proposta di regolamento

08/09/2022

Con l’intenzione di costituire una vera e propria Unione sanitaria europea, la Commissione europea ha lanciato una proposta di regolamento per l’istituzione di uno Spazio europeo dei dati sanitari (European Health Data Space – EHDS). Il regolamento si propone di migliorare l’accesso delle persone fisiche ai loro dati sanitari elettronici personali e il loro controllo su tali dati ( c.d. uso primario), e per altre finalità di cui beneficerebbe la società quali la ricerca, l’innovazione, la definizione delle politiche, la sicurezza dei pazienti, la telemedicina personalizzata, le statistiche ufficiali o le attività normative (c.d. uso secondario).

Il 12 luglio 2022, l’European Data Protection Board (EDPB) e l’European Data Protection Supervisor (EDPS) hanno adottato il Parere congiunto n. 3/2022 sulla proposta di Regolamento indicando al Legislatore comunitario una serie di integrazioni e/o correzioni. Invero, ai sensi dell’articolo 42 del Reg. 2018/1725, il Garante Europeo e il Comitato si coordinano per esercitare la propria funzione consultiva, rilasciando un parere congiunto. 

In linea generale, EDPB e EDPS hanno rilevato con apprezzamento la stretta connessione tra la proposta e il GDPR. I continui richiami al Data Act permettono di scorgere una linea normativa senza soluzione di continuità. 

Queste e altre considerazioni rendono evidente che, soprattutto in alcuni passaggi, la non perfetta coincidenza tra il GDPR e la Proposta potrebbe generare incertezza normativa. Intervenendo, ancora, negli altri punti individuati da EDPB/EDPS si potrà emanare un regolamento che renderà più semplice l’accesso e la condivisione dei dati sanitari, soprattutto a livello transfrontaliero, per trarre dai dati sanitari il massimo vantaggio per i cittadini europei.

Altri interventi dell’autore, avv. Domenico Battaglia: https://www.secsolution.com/cerca.asp?k=battaglia 

(Fonte immagine: www.agendadigitale.eu)



Tutte le news