sabato, 20 aprile 2024

News

Business & People

Potenziata la videosorveglianza per la sicurezza delle zone centrali di Bari

27/07/2022

Le zone centrali della città di Bari sono spesso teatro di episodi di delinquenza (sono recenti danneggiamenti e molestie in centro e vicino alla stazione centrale) e di recente sono state prese alcune decisioni dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Antonia Bellomo.

Rimanendo molto alta la soglia di attenzione all’andamento della delittuosità, l’azione di controllo e contrasto, già intensa, svolta sul territorio dalle Forze di polizia con il coordinamento dell’autorità giudiziaria sarà ricalibrata rispetto ad alcune zone più a rischio. In sintesi: sarà implemementato e in alcune zone potenziato il sistema di videosorveglianza.

Dai dati sulla criminalità diffusa esaminati, riferiti in particolare a furti e danneggiamenti agli esercizi commerciali, risultano infatti dati allarmanti rispetto alla sicurezza urbana: 71 episodi dal 1° gennaio al 29 giugno, 54 dei quali denunciati.

Il sindaco Antonio De Caro, presente alla riunione insieme con il procuratore della Repubblica presso il tribunale di Bari Antonio Rossi, ha assicurato il suo impegno per aumentare il numero delle telecamere di videosorveglianza, soprattutto in alcune vie del quartiere centrale Murat, mentre nell’ambito di un tavolo tecnico tra le Forze di polizia, coordinato dal questore, saranno messi a punto i dettagli operativi per la ridefinizione dei servizi di controllo in aree a rischio.

 


maggiori informazioni su:
https://www.interno.gov.it/it



Tutte le news