venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

QNAP, traguardi e obiettivi di un’azienda in crescita

20/06/2022

 

QNAP è stata protagonista di una conferenza stampa di presentazione dei punti principali del suo percorso e delle novità che lo hanno caratterizzato dal punto di vista tecnologico e che hanno portato l’azienda a una significativa crescita ed espansione.

Negli ultimi anni QNAP ha in primo luogo re-indirizzato il proprio focus e l’attività di ricerca e sviluppo: da semplice produttore di puro NAS, dal 2019 in avanti, l’azienda, specialista per le soluzioni di calcolo, rete e archiviazione, ha sensibilmente ampliato il proprio raggio d’azione, con importanti investimenti nell’ambito del networking e del computing.

Nonostante le difficoltà legate alla situazione pandemica degli ultimi anni, per l’azienda il 2021 è stato un anno positivo. Come è stato evidenziato da Alvise Sinigaglia, Country Manager di QNAP Italia (in foto) nel corso della conferenza - svoltasi a Milano lo scorso 15 giugno - in Italia QNAP ha registrato una crescita del + 21%. L’andamento positivo si è riverberato anche a livello europeo, con una crescita del + 25%, e worldwide, con un +20%.

Le sue parole: “Gli ultimi anni hanno rappresentato indubbiamente un momento significativo all’interno della roadmap aziendale perché QNAP è passata dallo storage al computing networking storage, affiancando al proprio core business in ambito di archiviazione, il lancio di prodotti su computing e networking. La nuova proposta, avvallata dalla nascita di due specifiche business unit dedicate - sottolinea Sinigaglia - è stata la risposta di QNAP alle esigenze di molteplici mercati verticali, e cioè quella di poter attingere ad un’offerta globale, non più solo storage, spaziando all’interno di un ecosistema del dato a 360 gradi".

La crescita del team a livello locale

Ai presenti all’evento sono stati illustrati anche i contenuti dei nuovi investimenti che l’azienda ha effettuato in Italia nel corso dell’ultimo anno, investimenti che hanno portato ad arricchire il team - con la nomina di Ilaria Filoia a Marketing specialist e di Giuliano Mores, Field Application Engineer - e ad inaugurare, poche settimane fa in Germania, una nuova sede. Non solo questa struttura ha accolto i due magazzini preesistenti in Olanda e Germania, ma rappresenta un essenziale centro logistico, da cui viene spedita la merce a tutti i distributori a livello europeo.

Il focus sulla ricerca e sullo sviluppo

Dei 1600 dipendenti a livello worldwide, ben il 50% è impegnato nell’R&D. I dati sono comprovati dal numero di nuovi prodotti lanciati ogni mese sul mercato – per un totale di 30.000 pezzi prodotti al mese presso la casa madre a Taiwan. QNAP ha effettuato una forte ingegnerizzazione non solo sul mondo storage, ma anche su quello small enterprise e consumer, col lancio di router molto più rivolti all’end user. Con l’inserimento di prodotti switch, QNAP ha realizzato un vero e proprio ecosistema di rete.

L’impegno nell’ambito della cybersecurity

Dopo un grave attacco, risalente a 2 anni fa, è nata una task force dedicata alla cybersecurity, un pool di esperti costantemente focalizzati ad analizzare i comportamenti degli hacker. Dalla loro attività di studio è nata l’esigenza di creare un prodotto ad hoc, finalizzato a lavorare “a monte” per cercare di limitare qualsiasi possibile attacco cyber. L’evento del 15 giugno è stato infatti l’occasione anche per approfondire le prerogative di ADRA, uno switch intelligente, con software a bordo, che permette di fare delle analisi avanzate rispetto a un classico switch.

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.qnap.com



Tutte le news