venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

L’importante è correre (verso il business)

18/06/2022

Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre più del leone o verrà uccisa. Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, un leone si sveglia e sa che dovrà correre più della gazzella o morirà di fame. Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, non importa che tu sia leone o gazzella, l’importante è che cominci a correre.”

Partirei da questo noto proverbio africano per proporre una riflessione sul tempo che stiamo vivendo, sulle difficoltà che stiamo affrontando e sulle opportunità che stiamo sfruttando o perdendo. 

È un proverbio spesso usato dai coach nei corsi motivazionali per spronare le persone a dare il massimo. La similitudine col mercato  - “la gazzella” (che corre per non essere mangiata) e con l’imprenditore (“il leone” che deve correre più veloce per cogliere le opportunità di un mercato in continua evoluzione e movimento) ci vuole portare a questa conclusione: ciò che realmente conta è alzarsi e correre per cercare di afferrare le  opportunità di un mercato sempre più veloce, alzarsi e correre per cercare di sfamare la nostra fame di business (intesa come espansione) o per consolidare il business. Già. Correre. Non sempre però, correre rappresenta l’opportunità migliore. 

Giuseppe Ligotti - Consulente in gestione HR Profittevole - prosegue nel suo articolo questa interessante trattazione.

Il link per proseguire la lettura



Tutte le news