mercoledì, 24 aprile 2024

News

Business & People

ANIE SICUREZZA: pubblicata la nuova Guida Sistemi di Evacuazione Audio

02/06/2022

La nuova Guida per i Sistemi di Evacuazione Audio è stata pubblicata dal Gruppo “EVAC” ANIE Sicurezza, un documento pensato per progettisti e operatori del settore che nasce dalla precedente versione della Guida, che risale al 2015, e dal lavoro di un comitato scientifico appositamente creato nel Gruppo EVAC, formato dalle più rappresentative aziende del settore.

Obiettivo della Guida – spiega Antonio Faccioni, coordinatore Gruppo EVAC e Membro del Comitato Direttivo di ANIE SICUREZZA – è fornire uno strumento e un supporto alle decisioni di progettisti ed operatori del settore, in ambito di implementazione dei Sistemi di Evacuazione Audio. Una filiera informata, coordinata e consapevole, soprattutto nell’ambito di sistemi legati alla salvaguardia della vita delle persone, è un anello fondamentale per fornire soluzioni e risposte efficaci in linea con i disposti legislativi del Codice di Prevenzione Incendi.

L’acronimo EVAC - “Emergency Voice Alarm Communication” - indica i sistemi di allarme vocale per scopi di emergenza. I Sistemi EVAC sono particolarmente indicati nelle attività complesse, destinate ad ospitare molti occupanti che spesso non conoscono i luoghi, come ad esempio centri sportivi, grandi centri commerciali, metropolitane, locali di pubblico spettacolo e servono per poter correttamente indirizzare gli ospiti in condizioni di emergenza guidando l’esodo attraverso segnali vocali opportunamente diffusi e formulati, al fine di ridurre il tempo di esodo. 

Recenti studi della comunità internazionale della “Fire Science”, hanno dimostrato che la diffusione di allarmi con altoparlanti riduce il tempo di ricognizione delle condizioni di emergenza e il tempo di risposta, che insieme compongono il tempo di attività prima di mettersi in movimento per l’esodo.

Definire l'architettura ottimale dell'EVAC

Solo a valle della definizione dello scopo e degli obiettivi di sicurezza dell’attività, passando per la valutazione del rischio incendio, sarà possibile definire l’architettura ottimale dell’EVAC da progettare. Selezionata la configurazione, la guida entra nei particolari della progettazione restituendo una analisi comparata delle normative tecniche di riferimento, la UNI ISO 7240-19 e la CEN/TS 54-32. Completano la guida l’analisi dei regolamenti di prevenzione incendi dove sono consigliati e a volte richiesti gli EVAC.

 

 


maggiori informazioni su:
www.anie.it



Tutte le news