giovedì, 25 aprile 2024

News

Business & People

Vimar, lo stile dei comandi Flat per Eikon Exé per una residenza contemporanea

06/06/2022

Il progetto dello studio NAT Office ha trasformato una casa contemporanea che custodisce le eredità del passato in una costruazione in grado di rappresentare, interpretare e innovare la tipologia spaziale storica e la morfologia architettonica della pianura padana. Il territorio rurale diventa infatti un sistema paesaggistico d'orientamento, all’interno del quale il nuovo un edificio si pone come una tessera capace di valorizzare la cultura e il contesto circostante.

L’abitazione reinterpreta in chiave contemporanea la tipologia a porta morta, tipica dell’architettura rurale, andando a definire uno spazio passante cavo, che diventa il fulcro della sua architettura. Il volume viene movimentato da due “ali” laterali che scivolano l'una sull'altra attraverso lo spazio trasparente centrale a doppia altezza, che connette e collega gli spazi delle camere da letto e studio al primo piano tramite una balconata.

Il contributo di Vimar

Sono inoltre state studiate nuove soluzioni spaziali, per dare ad ogni stanza un doppio affaccio sul paesaggio: le aperture sono collocate sull'angolo, definendo una luminosità duale che permette di ampliare la gamma della luce naturale diurna e notturna. Il dettaglio architettonico dunque non costituisce soltanto dettaglio: la luce diventa il tema degli spazi interni e della loro flessibilità, definendo una serie di strati sovrapposti sottili e giustapposti di protezione delle aperture (zanzariere, tende, frangisole e scuri), che come pellicole governano la luce solare. Luce ottenuta anche grazie ad un particolare studio dell’illuminazione artificiale, per il controllo della quale sono stati scelti i dispositivi Vimar. In particolare le linee di Eikon Exé che, in questo caso, con i comandi nella versione Flat, diventano il perfetto complemento per questi spazi.

Pensati per dare ai progetti di interior design un’esclusività ancora più decisa e un’identità più definita, i comandi Flat sono ideali per soddisfare chi ama forme pure e lineari. Squadrati e planari essi restituiscono un piacevole effetto filo superficie che esalta la matericità della placca. Il risultato è un tocco di stile inconfondibile, espressione della qualità made in Italy di Vimar.


maggiori informazioni su:
www.vimar.com



Tutte le news