giovedì, 28 marzo 2024

Cyber Security

Cyber Security

Cybersecurity in azienda: “La strategia deve venire dal board”. On line lo speech di Biffi di Assolombarda

25/05/2022

Un intervento incisivo, capace di riassumere, in venti minuti, le attività fondamentali che ogni organizzazione deve mettere in atto per prevenire ed eventualmente gestire attacchi informatici. Pillole operative che Alvise Biffi, vicepresidente di Assolombarda, CEO Secure Network e membro del Comitato Scientifico di secsolutionforum, ha fornito alla platea di professionisti della sicurezza collegati proprio all’evento on line secsolutionforum (dal 26 al 29 aprile scorsi).

Dopo la pandemia che, con l’incremento dello smart working, ha ampliato l’esposizione delle aziende al rischio cyber, l’attuale contesto di crisi internazionale ha “distratto” l’attenzione delle forze dell’ordine dal normale cybercrime verso temi di sicurezza nazionale e cyber war. Fin dal titolo – Su gli scudi: proteggere le nostre industrie in un periodo difficile – Biffi esorta dunque le aziende a rispettare poche e semplici regole, per tutelare confidenzialità, integrità e anche disponibilità dei dati, in un’epoca geo politicamente instabile. 

Dopo le pillole operative, utilissime per verificare se si è ben equipaggiati rispetto alle minacce informatiche, l’ultima e più importante raccomandazione di Biffi: “La strategia della sicurezza deve necessariamente partire dall’alto, dal board aziendale. La cyber security non è un tema che possa essere demandato solo al responsabile dei sistemi informativi. Il board aziendale deve includere anche una componente digital all’interno delle proprie riunioni, per essere informato sulle minacce in modo da definire strategie coerenti con lo sviluppo aziendale, anche per minimizzare i rischi legati ai crimini informatici.”

 


maggiori informazioni su:
https://www.secsolutionforum.it/



Tutte le news