venerdì, 29 marzo 2024

News

Eventi

Clusit, AIPSA e Utilitalia insieme per "Energy & Utilities Security Summit 2022"

20/05/2022

La tendenza di crescita degli attacchi informatici al settore Energia e alle Infrastrutture Critiche, considerati tra i più sensibili nelle diverse dimensioni del rischio cibernetico, è inarrestabile. Stando ai dati dell’ultimo Rapporto Clusit, gli attacchi nel 2021 sono stati oltre il 10% in più rispetto al 2020.

A questo rischio oggi si accosta l’ulteriore esposizione di tutta la filiera nel contesto del conflitto russo–ucraino, che si combatte anche nel cosiddetto “quinto dominio”, come viene definito l’ambito della cyber war. La guerra cibernetica sta di fatto esponendo proprio le grandi infrastrutture di produzione, trasporto e distribuzione dell’energia quali obiettivi primari, con i conseguenti rischi di gravi ripercussioni sui paesi coinvolti, con un potenziale effetto domino su tutto il resto del mondo, in un equilibrio che oggi appare ancora instabile, tra esigenze di indipendenza e continuità produttiva. La situazione è inoltre complicata dai provvedimenti sanzionatori, ancora in progressiva via di adozione. 

Uno sforzo congiunto per la sicurezza di dati e informazioni

In questo scenario, Clusit, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, con AIPSA, Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale e Utilitalia, Federazione delle imprese idriche, energetiche e ambientali, insieme ad alcuni dei principali attori italiani del mercato dell’energia, organizzano per giovedì 26 maggio (a partire dalle ore 10.00), la seconda edizione di Energy & Utilities Security Summit, appuntamento annuale dedicato da Clusit a un settore di impatto primario per la sicurezza di dati e informazioni di aziende e cittadini.

“Proponiamo questa seconda edizione di Energy & Utilities Security Summit insieme ad AIPSA consapevoli che la condivisione di conoscenza e l’applicazione delle normative – quale, per esempio, quella del Perimetro di sicurezza nazionale cibernetica, che sta oggi prendendo corpo coinvolgendo l’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale ed operatori – sono già oggi la base per un’evoluzione del settore in ambito di cyber security. Tuttavia, le minacce derivanti dalla situazione geopolitica attuale, che insiste sugli effetti ancora concreti della pandemia, e la necessità di implementare in maniera efficace anche una logica di sicurezza della supply chain, ci fanno ribadire ancora una volta quanto investimenti in Ricerca e Formazione e, più in generale in iniziative d’impresa nell’ambito della cybersecurity, siano vitali per il settore”, spiega Gabriele Faggioli, presidente di Clusit.

Le tre Associazioni uniscono forze e risorse, nella convinzione che il settore necessiti di consapevolezza anche con il coinvolgimento di privati ed istituzioni.

Il convegno, che si rivolge alle utilities e aziende italiane dell’energia, metterà a confronto esperti e attori del mercato sulle sfide oggi più rilevanti per la continuità del business delle utilities nella tavola rotonda “Il Settore Energy in tempi di conflitto multidimensionale. Il fattore cyber”, con contributi - tra gli altri – di: Alessandro Cattelino, Responsabile Cybersecurity, Iren SpA; Serena Contu, Head of Data Protection, Corporate Liability Compliance and Ethic Code Values, Eni Plenitude Società Benefit; Massimo Cottafavi, Global Security & Cyber Defence Dpt., Head of Cyber Security & Resilience, SNAM; Alessandro Manfredini, Direttore Group Security & Cyber Defence del Gruppo A2A; Franco Picchioni, Head of Information & Cyber Security, Gruppo Hera; Mattia Sica, Direttore del Settore Energia, Reti e Tecnologie di Utilitalia.

La tavola rotonda sarà moderata da Andrea Chittaro, Presidente AIPSA e Gabriele Faggioli, Presidente di Clusit.

Il commento di Chittaro: “Da oltre 30 anni AIPSA diffonde la cultura della Security attraverso un continuo confronto tra gli esperti del settore, le istituzioni e i professionisti della security aziendale. Con questa seconda edizione del Security Summit proseguiamo insieme a Clusit un percorso volto ad alimentare la conoscenza sul tema, unendo forze e risorse, nella convinzione che il settore necessiti di maggiore consapevolezza tanto sul fronte privato che su quello istituzionale. Un “sistema paese” si qualifica come tale anche dal grado di sinergia che sa creare fra tutti gli attori coinvolti in ambiti così complessi”.

La partecipazione a Energy & Utilities Security Summit 2022 è gratuita - previa registrazione sul sito di Security Summit - e consente di acquisire 3 crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.

 


maggiori informazioni su:
www.clusit.it



Tutte le news