martedì, 16 aprile 2024

W la Privacy

W la Privacy

Federprivacy, corso per preparare i DPO ad affrontare situazioni d'emergenza

12/05/2022

Negli ultimi tempi, situazioni imprevedibili e critiche hanno coinvolto sempre più spesso le organizzazioni aziendali: l'emergenza sanitaria da Covid-19 e il crescente numero di importanti data breach, tra cui quelli che recentemente hanno colpito Trenitalia e l’Ospedale Fatebenefratelli-Sacco con gravi attacchi ransomware, hanno costretto i Data Protection Officer ad affrontare situazioni tutt'altro che ordinarie, che richiedono prontezza e un elevato livello di attenzione.

In tali circostanze è fondamentale non farsi cogliere impreparati e per questa ragione Federprivacy ha organizzato un corso operativo sul “Ruolo del Dpo nei casi complessi e nelle situazioni di emergenza”. Il corso - che avrà luogo il prossimo 16 maggio - intende definire le attività a carico del DPO nei casi complessi e nelle situazioni d'emergenza, fornendo le best practices per una gestione tempestiva ed efficiente adempiendo ai compiti che gli sono attribuiti dal GDPR.

In una situazione emergenziale il ruolo del Dpo è infatti messo a dura prova. Anche se non tempestivamente coinvolto dalla direzione aziendale, deve infatti essere presente e vigile, facendosi trovare pronto per fornire il proprio contributo anche di fronte a situazioni del tutto nuove con impatti e implicazioni che deve gestire in modo efficiente, documentando i controlli, verbalizzando le attività, e relazionandosi con le relative funzioni aziendali.

Il Corso di formazione “Il ruolo del Dpo nei casi complessi e nelle situazioni di emergenza” ha una durata di 8 ore. La data: lunedì 16 maggio 2022 (in modalità e-learning in classe live su piattaforma Zoom con orari 09:00-13:00 14:00-18:00).

Docente è l'Ing. Monica Perego, membro del Comitato Scientifico di Federprivacy, e docente del Master Privacy Officer e Consulente della Privacy.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a formazione@federprivacy.org o visitare l’Agenda Online, da cui è possibile effettuare anche la prenotazione.


maggiori informazioni su:
www.federprivacy.org



Tutte le news