martedì, 16 aprile 2024

W la Privacy

W la Privacy

Federprivacy: al via il Master per Esperto Privacy

29/04/2022

La prossima edizione del Master per Esperto Privacy promosso da Federprivacy e valido ai fini della certificazione di Privacy Officer e Consulente della Privacy rilasciata da TÜV Italia, ha ottenuto dal Consiglio Nazionale Forense il riconoscimento di 16 crediti formativi per gli avvocati.

Il percorso formativo sta per avere inizio; prenderà infatti l'avvio il prossimo 3 maggio e si concluderà l’8 giugno 2022 con l’esame finale. Sono inoltre stati riconosciuti 40 crediti (1 CFP per ora) anche ai professionisti iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Un programma aggiornato

Il corso ha una durata di 43 ore complessive suddivise in 4 moduli, comprendenti 10 lezioni frontali su piattaforma online live di 4 ore ciascuna e 3 lezioni in e-learnig della durata di 1 ora ciascuna, e il programma è stato aggiornato in base alle rinnovate esigenze della formazione a distanza e arricchito con vari focus su tematiche della protezione dei dati di estrema attualità come l'Intelligenza Artificiale, la cybersecurity, il Digital Single Market, il trasferimento dei dati all’estero dopo la sentenza “Schrems II”, la Privacy by Design nello sviluppo delle App, le criticità degli attacchi di phishing e dei furti di identità, ed anche le norme ISO/IEC 27001 e la ISO/IEC 27701 applicate ai sistemi di gestione aziendali della protezione dei dati.

La direzione scientifica del Master per Esperto Privacy è stata affidata a Nicola Bernardi, Presidente di Federprivacy, mentre il board dei docenti è composto dall’Avv. Guido Scorza, Componente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, dal Prof. Giovanni Ziccardi, docente di informatica Giuridica presso l'Università degli Studi di Milano, dal Prof. Pierluigi Perri, professore aggregato di sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili presso l’Università degli Studi di Milano, e dall’Ing. Monica Perego, membro Comitato Scientifico di Federprivacy.

Al termine del percorso con esito positivo viene rilasciato l'attestato di competenza valido per i crediti formativi e ai fini della copertura del requisito formativo richiesto da TÜV Italia per l'accesso diretto agli esami di certificazione di "Privacy Officer e Consulente della Privacy", che si svolgono ancora in remoto con la possibilità di ottenere la certificazione interamente a distanza.


maggiori informazioni su:
www.federprivacy.org



Tutte le news