venerdì, 29 marzo 2024

News

Eventi

CEI, seminario: "Garantire la continuità dell’alimentazione nei data center moderni” ’

29/04/2022

Il CEI Comitato Elettrotecnico Italiano, con il supporto di Pramac, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi di generazione di potenza e macchinari per la movimentazione merci, e di Socomec (società leader in Europa e nel mondo della distribuzione, controllo e qualità dell’alimentazione delle reti di energia a bassa tensione), organizza il Seminario “Garantire la continuità dell’alimentazione nei data center moderni”.

Un mondo in costante evoluzione

Caratterizzato da una rapida e decisa evoluzione, il mondo dei data center, a partire dai primi anni ‘90, ha conosciuto anche una crescita esponenziale, basti pensare che il 90% dei dati contenuti oggi è stata creata meno di due anni fa. Allo stesso tempo stanno crescendo quelli di medie e piccole dimensioni.

Le ragioni di questo sviluppo sono diverse: IoT, guida autonoma, smart building,5G sono solo alcune delle applicazioni che necessitano di tempi di elaborazione molto veloci e di connessioni a bassa latenza, caratteristiche che è possibile ottenere solo con piccole soluzioni costruite vicino agli utenti che producono i dati da elaborare.

Il Seminario “Garantire la continuità dell’alimentazione nei data center moderni” si declinerà in tre appuntamenti nel mese di maggio:

Milano, 3 maggio (Hotel Lombardia, Viale Lombardia 68);

Torino, 4 maggio (Novotel, Corso Giulio Cesare 338/34);

Roma, 25 maggio (Sede di Confartigianato, Via di San Giovanni in Laterano 152).

In base alla tipologia dell’impianto, cambiano le soluzioni tecniche che permettono di raggiungere la massima continuità e disponibilità dell’alimentazione. Nel corso degli incontri saranno analizzate quali soluzioni innovative propone oggi il mondo dei gruppi elettrogeni, per rispondere a queste particolari esigenze e quali architetture e tipologie di UPS sono più vantaggiose e indicate. Si vedrà infine come massimizzare l’affidabilità globale grazie a un sistema di commutazione innovativo e come e perché misurare i parametri elettrici di tutto il data center.

I Seminari fanno parte del sistema della Formazione continua dell'Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e danno diritto all’attribuzione di n. 3 CFP. È in corso la richiesta di CFP per Ingegneri.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito di CEI, entro il giorno prima di ogni evento.

Per informazioni: relazioniesterne4@ceinorme.it – tel. 0221006.313

(Fotografia: data4group.com)

 


maggiori informazioni su:
www.ceinorme.it



Tutte le news