giovedì, 28 marzo 2024

News

Normative

Security, illuminazione e manutenzione: i temi dei 3 progetti di norma in inchiesta pubblica

21/04/2022

I seguenti documenti sono in Inchiesta pubblica all’UNI.

Attività professionali non regolamentate – Esperto di impianti di allarme, intrusione e rapina, videosorveglianza, controllo accessi – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità

La norma definisce i requisiti relativi all’attività professionale del progettista, installatore, manutentore di impianti di allarme, intrusione e rapina, videosorveglianza, controllo accessi, attraverso l’individuazione di compiti e attività e i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità.

Data fine inchiesta: 28/05/2022

UNI1610032. Luce e illuminazione – Guida per la valutazione dell’incertezza di misura nella caratterizzazione di sorgenti luminose.

La specifica tecnica descrive e propone alcune metodologie per la valutazione e il calcolo dell’incertezza di misura nelle misurazioni eseguite per la caratterizzazione fotometrica delle lampade, dei moduli LED per illuminazione e degli apparecchi di illuminazione, considerando esclusivamente le grandezze e i metodi di misura che rientrano nello scopo e nel campo di applicazione delle norme UNI EN 13032-1 e UNI EN 13032-4.

Data fine inchiesta: 16/05/2022

UNI1605902. Manutenzione – La manutenzione nella progettazione di un bene fisico.

La norma specifica principi, criteri, metodologie, requisiti e indicatori relativi alla manutenzione, che è necessario considerare e includere nei processi di progettazione di un bene fisico al fine di mantenere, lungo tutto il ciclo di vita, le caratteristiche tecniche e funzionali. La presente norma è raccomandata a tutti i soggetti comunque coinvolti nelle fasi progettuali, realizzative e operative di qualsiasi bene fisico.

Data fine inchiesta: 09/05/2022


maggiori informazioni su:
www.uni.com



Tutte le news