giovedì, 25 aprile 2024

News

Normative

Firmato il decreto: via libera agli incentivi per il fotovoltaico agricolo

04/04/2022

E' stato dato il via libera agli incentivi per il fotovoltaico agricolo: con la firma sul decreto del Ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli, il progetto Parco Agrisolare - iniziativa che fa parte delle linee d’azione finanziate del Piano nazionale Ripresa e residenza (PNRR) - entra nel vivo.

L'intervento, del valore complessivo di 1,5 miliardi di euro, intende incentivare l’installazione del fotovoltaico agricolo senza consumo del suolo. Viene a tal fine supportata l’installazione di moduli solari sugli edifici ad uso produttivo nei comparti agricolo, zootecnico e agroindustriale, con l'obiettivo di solidarizzare 4,3 milioni di metri quadrati, aggiungendo almeno 375 MW di nuova capacità elettrica verde.

Il decreto contiene le regole attuative della misura. “Si dà cosi avvio – viene indicato sul sito ministeriale – alla diversificazione delle fonti energetiche, spingendo sulle rinnovabili, che rappresentano un elemento centrale per ridurre i costi dell’energia sostenuti dalle aziende del settore”. Il testo era già stato approvato dalla Conferenza Stato-Regioni ma prima di procedere con i bandi di assegnazione delle risorse, si dovrà aspettare l’ok della Commissione europea.

Il Dicastero precisa anche come tale misura permetterà, grazie all'erogazione di un contributo, non solo di realizzare impianti fotovoltaici ma anche di sostenere spese di riqualificazione e ammodernamento delle strutture, incluse la rimozione dell’amianto dai tetti o la coibentazione e l’areazione delle stalle, finalizzata al benessere animale. Il decreto specifica come il 40% delle risorse sia riservato al finanziamento di progetti da realizzare nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.   

Il Mipaaf firmerà a breve anche un accordo con il GSE, per delegare all’ente il ruolo attuativo e alcune delle funzioni di monitoraggio, controllo, rendicontazione delle spese e dei target.

(Fonte: www.rinnovabili.it/ - fonte immagine: solarfarm.it)



Tutte le news