venerdì, 19 aprile 2024

News

Normative

Luce e illuminazione, nuovo progetto UNI in Inchiesta pubblica finale

13/04/2022

Fino al prossimo 16 maggio è in inchiesta pubblica finale fino un nuovo progetto di norma UNI, per la precisione il progetto UNI1605902 (commissione UNI/CT 023 Luce e illuminazione) intitolato “Luce e illuminazione - Guida per la valutazione dell'incertezza di misura nella caratterizzazione di sorgenti luminose”. 

Il documento descrive e propone alcune metodologie per la valutazione e il calcolo dell'incertezza di misura nelle misurazioni eseguite per la caratterizzazione fotometrica delle lampade, dei moduli LED per illuminazione e degli apparecchi di illuminazione, considerando esclusivamente le grandezze e i metodi di misura che rientrano nello scopo e nel campo di applicazione delle norme UNI EN 13032-1 e UNI EN 13032-4.

Le informazioni fornite, se adeguatamente valutate, possono essere usate anche per la determinazione dell’incertezza di misura delle grandezze fotoniche. Ricordiamo che l’indicazione dell’incertezza di misura è un requisito normativo; il suo valore permette, tra l’altro, di valutare le prestazioni metrologiche del laboratorio (CMC). In ogni caso non supplisce alla necessità di verificare la riferibilità metrologica del laboratorio e dei suoi risultati, anche attraverso confronti con altri laboratori.


maggiori informazioni su:
www.uni.com



Tutte le news