giovedì, 25 aprile 2024

W la Privacy

W la Privacy

TVCC nelle scuole, tra sicurezza e rispetto della privacy

16/03/2022

Molteplici sono le tematiche con cui il mondo della scuola si deve costantemente misurare, soprattutto nel contesto emergenziale odierno, caratterizzato da un continuo avvicendarsi di fonti normative differenti, tuttavia un ambito non meno rilevante e significativo attiene proprio alla possibilità di installare dispositivi di videosorveglianza, a tutela della sicurezza dell’Istituto e del patrimonio scolastico da eventuali episodi di furto e di vandalismo.

Se, dunque, tale possibilità non viene certo messa in discussione, in linea generale, purché rispettosa di alcuni vincoli normativi, è pur vero però che il tanto invocato diritto alla sicurezza deve essere necessariamente bilanciato con il rigoroso rispetto di un altro tra i diritti fondamentali dell’individuo, quello della protezione dei propri dati di carattere personale.

Maria Celeste Scrufari - Avvocato, Dottoressa di Ricerca in “Diritto ed Economia” (Univ. RC) - Responsabile Protezione Dati - prosegue nel suo articolo la sua trattazione.

Il link per proseguire la lettura

 



Tutte le news