giovedì, 28 marzo 2024

News

Business & People

Certificazione Professionisti della security: UNI e AJA Europe siglano un accordo

22/02/2022

UNI Ente Italiano di Normazione e AJA EUROPE hanno siglato un accordo per il rilascio del Marchio di conformità UNI ai professionisti certificati secondo alcune norme qualificanti specifiche attività professionali. 

Il riferimento è ad esempio (e non solo) a Naturopati, Exim Manager, Professionisti della Security, Esperti in gestione dell’energia i quali - grazie a questo ulteriore riconoscimento - potranno ancor meglio distinguersi ed emergere in un mercato del lavoro molto selettivo e competitivo. La certificazione delle competenze dei professionisti è un’attestazione di terza parte che dimostra che i requisiti stabiliti dalle norme tecniche e dalle prassi di riferimento UNI vengono soddisfatti e rappresenta ormai un elemento sempre più richiesto dal mercato. 

Un altro riconoscimento (di carattere volontario) 

Un ulteriore riconoscimento è rappresentato dal marchio di conformità UNI – di carattere volontario – che può essere rilasciato a conclusione del processo di certificazione sotto accreditamento, su richiesta del professionista.

I documenti UNI (norme e prassi di riferimento) che stabiliscono le conoscenze, le abilità e le competenze delle figure professionali certificate da AJA Europe nell’ambito dell’accordo di utilizzo per il Marchio UNI sono i seguenti:

UNI 11823:2021 Attività professionali non regolamentate - Manager Esperto di Processi di Import/Export ed Internazionalizzazione (EXIM Manager) - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità.

UNI/PdR 56:2019 Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell'ingegneria.

UNI 10459:2017 Attività professionali non regolamentate - Professionista della security - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza.

UNI 11697:2017 Attività professionali non regolamentate - Profili professionali relativi al trattamento e alla protezione dei dati personali - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza (e UNI/PdR 66:2019 Raccomandazioni per la valutazione di conformità ai requisiti definiti dalla UNI 11697:2017).

UNI 11491:2013 Attività professionali non regolamentate - Figura professionale del naturopata - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza.

UNI CEI 11339:2009 Gestione dell'energia - Esperti in gestione dell'energia - Requisiti generali per la qualificazione.

Sulla base di questi documenti AJA EUROPE – quale organismo di valutazione della conformità accreditato ad ACCREDIA ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 - potrà rilasciare la propria certificazione e apporre il Marchio di conformità UNI “Professioni” che rappresenterà un valore aggiunto per questi professionisti. 

 

 


maggiori informazioni su:
www.uni.com



Tutte le news