venerdì, 29 marzo 2024

News

Eventi

Fondazione Enzo Hruby, convegno: “Libri, lettori, ladri. La protezione del patrimonio librario in Italia"

05/02/2022

Si svolgerà martedì 15 febbraio, alle ore 17, presso la Biblioteca Universitaria di Pavia (Salone Teresiano) il convegno organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby, insieme alla Biblioteca Universitaria stessa: “Libri, lettori, ladri. La protezione del patrimonio librario in Italia".

Con questo evento -  che prende le mosse dal precedente convegno, svoltosi nel novembre scorso presso la Biblioteca Braidense di Milano - la Fondazione Enzo Hruby prosegue il suo impegno nel'affrontare un tema di primaria importanza, quale è quello della tutela e alla valorizzazione dell'inestimabile patrimonio librario del nostro Paese.

L'incontro sarà animato dai seguenti relatori: Annalisa Rossi, Soprintendente Archivistico e Bibliografico per la Lombardia, Marzia Pontone, Direttrice della Biblioteca Universitaria di Pavia, il Magg. Claudio Sanzò, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza, Laura Nicora, CTU presso il Tribunale di Milano e Cultore Ricerca Bibliografica presso l'Università di Pavia, e Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby.

Porteranno inoltre interessanti testimonianze sulla tutela del patrimonio librario, intesa anche come riproduzione di facsimili e come restauro, Ilaria Rigamonti, Responsabile d’Agenzia dell'Agenzia Generale per la Lombardia Treccani, e Alessandra Furlotti, restauratrice.

La prenotazione è obbligatoria, scrivendo una mail a: info@fondazionehruby.org o telefonando al numero 02.38036625.

L’ingresso è consentito esibendo il Green Pass Rafforzato.


maggiori informazioni su:
www.fondazionehruby.org



Tutte le news