sabato, 20 aprile 2024

News

Business & People

Installare videosorveglianza: l’obbligo del progetto

31/12/2021

Per l’installazione dei sistemi di videosorveglianza che rientrano tra gli impianti per cui trova applicazione il DM 37/08, è necessario che sia redatto apposito progetto. Si tratta di una progettazione solo per sistemi con specifiche caratteristiche o valida per qualunque tipo di impianto? L’obbligo di progettazione stabilito dall’art. 5 del DM 37/08 sussiste a prescindere dalle caratteristiche e dai requisiti dimensionali del sistema da installare. Ciò costituisce un elemento di novità rispetto a quanto era previsto dalla Legge 46/90, che stabiliva l’obbligo di progettazione solo per alcuni impianti.

Con il DM 37/08 tale aspetto è stato modificato e le caratteristiche e i requisiti dimensionali di un impianto non definiscono più se un progetto debba esserci o meno, ma solo chi debba realizzarlo. L’art. 5 del DM 37/08, infatti, oltre a stabilire l’obbligo di progettazione, precisa che il progetto può essere redatto dal responsabile tecnico dell’impresa installatrice, a meno che non si tratti di impianti con particolari caratteristiche, per cui è richiesto l’intervento di un professionista iscritto negli albi professionali.

Roberta Rapicavoli - Avvocato esperto in Information Technology e privacy e Docente Ethos Academy, prosegue questa analisi nell'articolo che segue.

Il link per proseguire la lettura

 



Tutte le news