venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

Tecnologie e strategie di evacuazione per i grattacieli residenziali

22/11/2021

Nell'ambito dell'evento online FIREX Connect 2021, un panel di esperti ha discusso la questione della sicurezza antincendio nei grattacieli residenziali, concentrandosi sulle strategie e sui sistemi di allarme evacuazione o EAS, Evacuation alert systems.

Ancora una volta all’origine del dibattito troviamo l'incendio della Grenfell Tower, del 2017. Un evento di questa portata, dagli esiti drammatici, pone molte domande sulla sicurezza degli edifici, sui metodi di costruzione e sulla risposta alle emergenze. Si deve inoltre tenere presente che, nel Regno Unito, ogni giorno si sviluppano tra i 20 e i 30 incendi in aree e appartamenti condominiali.

Il moderatore della tavola rotonda, Gerry Dunphy, Event Director di IFSEC and FIREX International, nell’apertura ha sottolineato come quanto accaduto alla Grenfell Tower abbia scoperto le tante lacune dei sistemi approntati e le complessità nel mantenere un edificio conforme a una strategia di evacuazione progettata per questo tipo di edifici, in caso di emergenza.

Gli esperti riuniti hanno discusso degli attuali approcci all'evacuazione degli edifici alti, delle sfide affrontate dai professionisti della sicurezza antincendio, e delle soluzioni tecnologiche che aiutano a far fronte a queste sfide. Sul tavolo anche le implicazioni dello standard BS 8629: 2019, che ha introdotto nel Regno Unito i sistemi di “alert” evacuazione EAS, distinti dagli “allarmi” antincendio convenzionali e destinati ad essere utilizzati dai vigili del fuoco e dai servizi di soccorso nei condomini. Dopo l’incendio alla Grenfell Tower, l’installazione di tali sistemi è raccomandata, in UK, in tutti i blocchi residenziali di nuova realizzazione e in quelli esistenti.

 

 


maggiori informazioni su:
https://www.ifsecglobal.com/



Tutte le news