venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

Videosorveglianza, le previsioni al 2026: mercato a gonfie vele

29/10/2021

Il comparto della videosorveglianza è pronto a lasciarsi alle spalle il biennio funesto del Covid (2020-2021) per tornare a crescere. A doppia cifra. Ad alimentare previsioni così rosee è la nuova ricerca di Marketsandmarkets, secondo la quale il settore crescerà dai 42,9 miliardi di dollari dell’anno in corso fino a raggiungere il valore di 69,1 miliardi entro il 2026, con un CAGR pari al 10 % nel periodo analizzato.  La crescita sarà ancora più elevata, prevedono gli analisti, per il segmento della videosorveglianza IP, rispetto all’analogica.

La ragione principale dello sviluppo, del resto, è da attribuirsi proprio al ruolo acquisito a livello globale, per far fronte alle crescenti minacce alla sicurezza, dalle telecamere IP, con funzionalità hardware potenziate rispetto al passato, e dall'intelligenza artificiale introdotta nei sistemi di monitoraggio video. La migrazione verso le telecamere IP ha determinato innovazioni nell’hardware (l’hardware rappresenta oltre il 60% del costo totale di un sistema di videosorveglianza), tali da garantire migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione ed essere impiegate per il tracciamento di oggetti e persone e per la sicurezza integrata

Un altro potente fattore di crescita è l’affermazione dell’IoT e delle moderne città intelligenti, che richiedono soluzioni innovative per superare le sfide della sicurezza.

È invece la tutela della privacy e, in particolare, la sicurezza dei dati video, con l’introduzione di norme sulla protezione dei dati personali, come il GDPR in Europa e il FISMA (Federal Information Security Management Act) negli Stati Uniti, a rappresentare un freno, forse l’unico, all’espansione del mercato.

Ma quanto è costata la pandemia al settore della videosorveglianza? Secondo gli analisti di Marketsandmarkets, nel 2020 il mercato ha registrato un calo del 4% rispetto al 2019. Gli operatori hanno dovuto fare i conti con interruzioni della catena di approvvigionamento per le apparecchiature, sia dal lato della domanda che da quello dell'offerta. Il tasso di crescita, in ripresa dal 2021, dovrebbe però continuare a salire durante il periodo di previsione, rassicurano gli esperti.

Nell’immagine, le interconnessioni del mercato.

Video Surveillance Market with COVID-19 Impact Analysis, By Offering (Hardware (Camera, Storage Device, Monitor), Software (Video Analytics, VMS), Service (VSaaS)), System (IP, Analog), Vertical, and Geography - Global Forecast to 2026

 

 


maggiori informazioni su:
https://www.marketsandmarkets.com/Market-Reports/video-surveillance-market-645.html



Tutte le news