venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

Fondazione Hruby: Convegno "Libri, Lettori, Ladri" e consegna Premio H d'oro 2021

08/11/2021

Si svolgerà il prossimo 11 novembre (ore 14.30) presso la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano il convegno “Libri, lettori, ladri. La protezione del patrimonio librario in Italia", organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby insieme alla Biblioteca Nazionale Braidense e all’Associazione Cento Amici del Libro APS.

L'evento sarà l'occasione per affrontare un tema attuale e di grande importanza, quale è quello legato alla tutela e alla valorizzazione dell'inestimabile patrimonio librario del nostro Paese, fare un punto della situazione e tracciare una rotta per gli anni a venire. 

Il programma del convegno:

Saluti Istituzionali 

James Bradburne, Direttore della Pinacoteca e della Biblioteca di Brera 

Interventi 

Fabiola Giancotti, studiosa d’arte ed editore - Il libro: la scrittura della memoria.

Luca Nannipieri, critico d’arte e giornalista - La memoria è il futuro del libro.

Maria Goffredo, già Direttore della Biblioteca Nazionale Braidense - La conservazione del patrimonio librario in Braidense.

Giuseppe Marseglia, Comandante dell’istituendo Gruppo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza - Le attività di tutela del patrimonio librario.

Laura Nicora, CTU presso il Tribunale di Milano Cultore Ricerca Bibliografica - Università di Pavia - Come difendersi dai falsi.

Carlo Hruby, Vice Presidente Fondazione Enzo Hruby - Le tecnologie di sicurezza per la protezione del patrimonio librario

Modera l'incontro: Laura Tirelli, Presidente Associazione Cento Amici del Libro APS.

Nel corso dell'evento, avreà luogo la cerimonia di consegna del Premio H d'oro 2021.

 

 


maggiori informazioni su:
www.fondazionehruby.org



Tutte le news