giovedì, 18 aprile 2024

News

Normative

CEI 11-27, nuova norma "Lavori su Impianti Elettrici"

05/11/2021

CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici” è la nuova norma dedicata alle operazioni e attività di lavoro sugli impianti elettrici o a questi connesse. 

La nuova edizione 2021 aggiorna la precedente e propone nuovi contenuti e si applica a: impianti fissi, mobili, permanenti e provvisori, a qualunque livello di tensione: dalla bassissima all’alta, e destinati a produzione, trasmissione, trasformazione, distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica.

La normam che fornisce le prescrizioni di sicurezza per le attività sugli impianti, si applica in particolare alle procedure di lavoro e di esercizio durante i lavori e la manutenzione. È dedicata a tutti i lavori elettrici e non elettrici, quali, ad esempio, i lavori edili eseguiti in vicinanza di impianti elettrici, linee elettriche aeree o cavi sotterranei non isolati o insufficientemente isolati (vedi D.Lgs. 81/08 e s.m.i.). Non si applica ai lavori sotto tensione su impianti a tensione superiore a 1000 V in corrente alternata e 1500 V in corrente continua, trattati nella Norma CEI 11-15.

Le principali novità

In sintesi le novità più importanti rispetto alla precedente edizione:

Aggiornamento delle definizioni riferite alle figure professionali denominate “RI”, “URL” e “PL”; precisazioni in merito al lavoro elettrico e ai controlli funzionali (misure); precisazioni riguardanti l’organizzazione del lavoro, le comunicazioni e la formazione; aggiornamento delle esclusioni dei lavori sotto tensione; Inserimento dell’Allegato H “Ulteriori informazioni per il lavoro in sicurezza”.


maggiori informazioni su:
www.ceinorme.it



Tutte le news