mercoledì, 24 aprile 2024

News

Business & People

Zyxel, reti wireless performanti e sicurezza informatica per le scuole

15/09/2021

Il prossimo 14 settembre scade il bando con cui le scuole possono aderire ai Fondi Europei - un totale di 446 milioni di euro - dedicati alla realizzazione o al potenziamento delle reti locali cablate e wireless degli edifici scolastici, compresa la loro messa in sicurezza. Gli interventi ammissibili comprendono la fornitura di materiali e strumenti per la realizzazione di cablaggi strutturati, la fornitura e l’installazione di apparati attivi, switch, prodotti per l'accesso wireless, la fornitura e l’installazione di dispositivi per la sicurezza delle reti e servizi, compresi i dispositivi di autenticazione degli utenti (personale scolastico e studenti).

La questione cybersecurity

Quello della cybersecurity è un tema decisamente caldo: l’apprendimento a distanza tramite piattaforme di didattica online è diventato una necessità ma molte organizzazioni scolastiche si sono trovate a gestire questa emergenza con una ridotta preparazione, rendendo dati e reti vulnerabili e potenziali vittime di attacco. Altri fattori negativi sono gli scarsi budget per la cyber-sicurezza, la grande quantità di contenuti online e di device connessi in rete e la scarsa cultura in termini di prevenzione nella sicurezza informatica, sia da parte del personale docente sia degli studenti. 

Esigenza wireless

Anche il wireless rappresenta un aspetto critico: il nostro Paese parte da una situazione svantaggiata che ci vede sotto la media europea nella diffusione dell’infrastruttura necessaria all’utilizzo di reti WiFi. Le reti WiFi rappresentano un mezzo fondamentale per facilitare l’uso dei servizi di networking disponibili all’interno di tutti gli ambienti scolastici e delle aree dedicate alla didattica.

Il progetto Education 

Zyxel Networks, vendor storico del panorama ICT, ha lanciato in questi giorni una campagna di comunicazione, nell’ambito del progetto “Zyxel Education”, per offrire alle scuole un concreto supporto nell’investire in modo corretto i fondi europei destinati alla digitalizzazione degli istituti scolastici e per far conoscere loro le soluzioni per la realizzazione di reti sicure e performanti. Una rete di professionisti preparati e presenti su tutto il territorio nazionale potranno identificare e offrire soluzioni mirate per ogni esigenza di digitalizzazione

“Il nostro impegno quotidiano è quello di progettare la migliore combinazione di tecnologie adatta a soddisfare le specifiche richieste di copertura Wi-Fi, potenza, flessibilità e sicurezza. Offriamo Soluzioni con prestazioni elevate e per la massima copertura wireless e soluzioni di Security avanzata che proteggono studenti e personale scolastico da minacce informatiche in continua evoluzione.” –  spiega Valerio Rosano, Country Manager Zyxel Networks Italia & Iberia.

La proposta di Zyxel a scuole e Partner

Zyxel svolge una attività di sensibilizzazione verso le scuole e verso i rivenditori IT, in modo che possano conoscere l’opportunità data dai Fondi Europei e sviluppare attività di marketing e commerciali dedicate al mondo scolastico. 

Sono stati organizzati anche due webinar, uno per gli Istituti scolastici e uno per i Partner di Zyxel, che si terranno rispettivamente il 22 (rivenditori) e il 29 settembre (scuole) alle ore 10. 

I rivenditori che vorranno partecipare al webinar potranno iscriversi attraverso il portale ZyMosaic Academy https://zymosaic.zyxel.it/. Le scuole invece potranno cliccare su questo link. Entrambi gli appuntamenti durano 90 minuti, prevedono una sessione di domanda e risposta, sono gratuiti.

 

 


maggiori informazioni su:
https://edu.zyxel.it/



Tutte le news