giovedì, 28 marzo 2024

News

Eventi

Metodologia LCA: origini e obiettivi del metodo di valutazione Life Cycle Assessment

26/08/2021

MILANO - La metodologia di valutazione Life Cycle Assessment (LCA) rappresenta uno strumento di grande supporto alla sostenibilità dei prodotti e all’economia circolare, poiché permette di confrontare strategie diverse e scegliere le soluzioni più vantaggiose per attuare una politica aziendale improntata al rispetto della sostenibilità ambientale, tema molto attuale e sentito da un numero crescente di aziende.

Anie ha in programma un webinar per il prossimo 5 ottobre che approfindisce tutti gli aspetti salienti di questa metodologia.

Tramite la futura legislazione derivante dall’Iniziativa Prodotti Sostenibili, l’Unione europea intende regolamentare gli aspetti di sostenibilità dei prodotti tramite nuovi e stringenti requisiti. E' pertanto fondamentale, in vista di tali obblighi, avere una chiara panoramica delle performance ambientali del proprio prodotto in tutto il suo ciclo di vita per poter valutare gli aspetti su cui intervenire.

Obiettivo del seminario è quello di fornire alle imprese le linee guida all’Analisi del Ciclo di Vita del prodotto secondo gli standard internazionali di riferimento ISO 14040 e ISO 14044, nonché garantire l’impostazione degli strumenti necessari a modificare il processo industriale integrando i principi dell’economia circolare.

I temi principali trattati durante l'evento online:

Metodologia LCA: origini e obiettivi del metodo di valutazione Life Cycle Assessment;

Struttura di un LCA: le quattro fasi della Valutazione del Ciclo di Vita;

Definizione di ambito, obiettivi, confini del sistema e unità funzionale;

Raccolta delle informazioni e gestione del fine vita nell’analisi d’inventario;

Analisi degli impatti e i principali effetti ambientali presi in considerazione.

Per iscriversi al webinar


maggiori informazioni su:
www.anie.it



Tutte le news