giovedì, 25 aprile 2024

News

Business & People

Cyber Security & Resilience: è solo un tema tecnologico? On line l’intervento del vice presidente AIPSA

23/07/2021

MILANO – Con un titolo provocatorio, che invita alla riflessione e al cambio di paradigma nell’affrontare il tema della cyber security, Alessandro Manfredini, Chief Security Officer e Vice Presidente AIPSA, è intervenuto lo scorso aprile a secsolutionforum, l’evento digitale della sicurezza.  

I recenti attacchi informatici hanno dimostrato ai security manager che la sicurezza al 100% non esiste e che è fondamentale, nella “postura” di sicurezza di qualunque azienda, essere orientati a reagire con tempestività ed efficacia. Nonostante gli standard di riferimento e le nuove compliance a cui ispirarsi o da rispettare in modo cogente, siamo di fronte a uno scenario che potrebbe essere scoraggiante, proprio perché le soluzioni tecnologiche non riescono a garantire una sicurezza davvero efficace. Qual è quindi il migliore approccio alla cyber security?  Occorre cambiare paradigma – è l’invito che Manfredini rivolge ai responsabili della sicurezza – passando dalla logica della protezione a un metodo fondato sulla capacità di reazione agli eventi.

La security – ricorda Manfredini – è un processo e come tale deve essere efficacemente organizzato attraverso l'attribuzione precisa di compiti da assegnare alle persone. Queste risorse dovranno però ricevere una corretta formazione per poter utilizzare al meglio e in modo efficiente gli strumenti di cui dispongono. Quante aziende possiedono una struttura organizzativa di security? E di che cosa si occupa veramente la security nelle organizzazioni? Di questi e altri temi ha parlato diffusamente il Vice Presidente AIPSA nell’intervento che è possibile rivedere on line.

Al link indicato è possibile seguire l’intervento integrale di Alessandro Manfredini Dalla Cyber Security alla Cyber Resilience: è solo un tema tecnologico?

https://youtu.be/V9tNrGv_oeU

Tutte le sessioni di secsolutionforum si possono vedere al seguente link:

https://www.secsolutionforum.it/slide-relatori.asp

 

 

 



Tutte le news