martedì, 19 marzo 2024

News

Business & People

Cybersecurity efficace: a che punto siamo? On line l’intervento del presidente AIPSI a secsolutionforum

16/07/2021

MILANO – La pandemia Covid-19 ha fatto letteralmente esplodere anche in Italia l'uso di servizi in Internet soprattutto per il mobile working, l'e-commerce, l'e-banking, determinando l’inevitabile incremento dei problemi di cybersecurity. Marco R. A. Bozzetti, Presidente di AIPSI, Associazione italiana professionisti sicurezza informatica, intervenuto lo scorso aprile a secsolutionforum, l’evento digitale della sicurezza, ha fatto il punto della situazione, basandosi anche sui dati del Rapporto 2020 OAD, Osservatorio Attacchi Digitali in Italia.

Il report, giunto alla sua dodicesima edizione, è una fonte utilissima per scattare una fotografia della situazione: le tipologie e le tecniche di attacco più diffuse, le motivazioni prevalenti di tali azioni, e i dati forniti dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni sugli attacchi alle infrastrutture critiche e ai sistemi finanziari. Al vaglio degli analisti anche le misure di sicurezza adottate, le tecniche organizzative in atto, con focus sulle principali debolezze e vulnerabilità. Bozzetti si è soffermato inoltre sulle più significative evoluzioni in atto nelle soluzioni di sicurezza, alcune delle quali basate sull'Intelligenza Artificiale, e sulle soluzioni di "cybersecurity as a service".

Al link indicato è possibile seguire l’intervento integrale di Marco Bozzetti “Per una Cybersecurity reale ed efficace: come realizzarla e gestirla 

https://www.youtube.com/watch?v=XyWkbNS3OQg

Tutte le sessioni di secsolutionforum si possono vedere al seguente link:

https://www.secsolutionforum.it/slide-relatori.asp

 

 



Tutte le news